Roma (Lazio) 18 marzo 2019

La Madonna di Capocolonna dagli Anglicani

Lunedì 18 marzo presso la Sede del Centro Anglicano di Roma a Palazzo Doria Pamphilj, il Responsabile nazionale Giovanile della Consolidal (Ente Terzo Settore ) Federico Ferraro è stato ricevuto dal nuovo Direttore del Centro Anglicano a Roma, il Rev.mo Dr John Shepherd, nonché Rappresentante dell’Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede.
Per l’occasione l’Avv.Ferraro ha portato alcuni doni all’intera comunità anglicana: un quadro raffigurante la Patrona dell’Arcidiocesi di Crotone S.Severina, la Madonna di Capocolonna, nello speciale anno delle Feste Settennali 2019 e del Cinquecentenario dal ritrovamento della sacra icona.
Ferraro ha omaggiato la comunità anglicana di Roma anche con un volume, di recente pubblicazione, inerente i conflitti culturali – religiosi nel diritto penale comparato ed il fenomeno dei cd. reati “culturalmente orientati”.
L’incontro di lunedì scorso è il secondo, dopo la prima visita di cortesia effettuata a Sua Grazia l’Arcivescovo Bernard Ntahoturi, in carica fino allo scorso dicembre.
Il nuovo rappresentante di Canterbury a Roma è stato decano della cattedrale di San George, a Perth (Australia) dal 1990 al 2014. Tra i suoi incarichi, si ricorda quello di parroco a Melbourne, Long Island, Manchester e Cambridge; è stato cappellano della Christ Church di Oxford dal 1980 al 1988. È insegnante di musica e un noto commentatore di teologia.

La visita di cortesia al la comunità anglicana di Roma vuole favorire quel dialogo interculturale e religioso le diverse fedi e identità, fortemente auspicato da papa Francesco, all’insegna dell’unione e della condivisione.
E’ stata inoltre sottolineata l’importanza fondamentale della figura mariana non solo per il cristianesimo ma anche per il mondo anglicano.