Padova (Veneto) 05 aprile 2019

Le Vetrine dell’Arte GIACOMO CALAON

Padova, Galleria Samonà
Dal 12 aprile al 12 maggio 2019
Inaugurazione: 12 aprile, ore 11

Arte gratuita e accessibile, proprio come accade nelle grandi capitali quali Parigi, Londra e New York. Grazie all’iniziativa Le vetrine dell’Arte a breve anche Padova avrà uno spazio dove, a rotazione, potranno esporre artisti italiani e internazionali, rendendo fruibili al maggior numero possibile di persone le loro opere: si tratta delle vetrine della centralissima Sala Samonà che affacciano su via Roma.

La quarta mostra in programma è una personale dell’artista GIACOMO CALAON, un giovane Artista padovano che già vanta importanti esposizioni in diverse Città italiane.

La mostra intende proporre un percorso creativo dell’Artista padovano che negli anni ha condotto una ricerca volta ad esplorare la connessione tra disegno, figura, colore indagando la capacità di percepire il colore dalla figura/disegno rappresentata, attraverso la scomposizione dello stesso.
In esposizione una serie di dipinti su tela dai quali si evince grande capacità di introspezione, frutto di una ricerca costante che, partendo dalla preparazione delle tele, le quali vengono poi dipinte ed integrate con applicazione di materiali in genere manoscritti, diventano delle opere finite e dimensionate solo alla fine del processo elaborativo che prevede l’eliminazione di gran parte del lavoro realizzato in precedenza.
La scrittura è un altro elemento determinante del processo creativo dell’autore che inserisce frasi e parole all’interno dell’opera, quasi a voler guidare lo spettatore in un viaggio interpretativo che indichi la strada per poter meglio comprendere la sintesi profonda che lo contraddistingue; il colore steso a grandi macchie, isolato dalla figura, ma parte imprescindibile dell’opera stessa, da’ forza e, nel contempo, dolcezza all’insieme. Animali e forme riempiono gli spazi confondendo le linee di percezione e lasciando alla fantasia individuale la personale interpretazione dell’opera.

Info: https://bit.ly/2HZb3rB