Il prossimo 4 maggio 2019, alle ore 17.00, il Coro Papageno diretto da Michele Napolitano e accompagnato dal Quartetto Mirus si esibirà per la prima volta in assoluto a Bologna, al Teatro Manzoni, insieme al Trio del grandissimo jazzista americano Uri Caine.
L’artista, figlio di un docente di Diritto costituzionale sensibile alle tematiche della rieducazione della pena, ha chiesto di poter suonare insieme al Coro Papageno perché esempio del fondamentale potere della musica di abbattere barriere e pregiudizi e di insegnare l’ascolto reciproco, la collaborazione e la condivisione, elementi sostanziali del buon vivere civile.
In virtù dell’alto valore umano e sociale dell’esperienza del Coro Papageno, la Regione Emilia-Romagna e l’Ordine degli Avvocati di Bologna, hanno deciso di patrocinare il concerto. L’iniziativa è, inoltre, sostenuta dal Comune di Bologna e sarà finalizzata alla raccolta fondi a favore di Mozart14 e delle attività del Coro Papageno.
Il Coro Papageno nasce dalla consapevolezza che la musica può diventare efficace strumento di riscatto sociale per l’individuo. Cantando insieme gli uomini imparano a conoscere il valore dell’ascolto e del reciproco rispetto, entrano in relazione e costruiscono nuovi legami.
Con questo spirito è stato costituito nel 2011 il Coro Papageno, il primo coro polifonico composto da detenuti e da detenute della Casa Circondariale Rocco d’Amato di Bologna. Il coro, diretto da Michele Napolitano, è accompagnato da un trentina di coristi esterni provenienti da importanti cori cittadini.
È aperto il botteghino per la vendita dei biglietti che potranno essere acquistati online sul circuito Vivaticket e fisicamente presso Bologna Welcome, in Piazza Maggiore, e presso tutti i punti vendita di Vivaticket sul territorio. Il costo degli biglietti va da 10 euro a 35 euro, più costi di prevendita. Sconto soci Coop 15%.