Roma (Lazio) 02 maggio 2019

“L’ISTINTO ALTROVE” di MICHELA ZANARELLA: la presentazione a Roma al Teatro Belli di Piazza Santa Apollonia il 4 maggio ore 10,30

SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI
Verso quei luoghi della mente dove risiede l’ascolto più alto delle emozioni tra ricordi, desideri, speranze dove emerge l’amore sognato, fatto di silenzi, conducono le liriche della raccolta di Michela Zanarella: “L’ISTINTO ALTROVE” Ladolfi Editore che apre al viaggio interiore nell’essenza dei sentimenti. L’opera poetica viene presentata a Roma il 4 maggio al Teatro Belli di Piazza Santa Apollonia,11 alle ore 10.30 dopo il saggio storico di Giuseppe Lorin “DOSSIER, Isabella Morra” edito da Bibliotheka Edizioni dove viene restituito il ritratto di una delle penne poetiche più intense del XVI secolo.
La poeta, scrittrice e giornalista Michela Zanarella dalla rara sensibilità, in questa opera da voce al canto dell’anima a quelle armonie del pensiero che appartengono a ciascun individuo e che ne definiscono il tratto emozionale. Le 72 liriche scandite da versi raffinati e avvolgenti conducono il lettore in un viaggio autentico nei sentimenti vissuti e in fieri nel cammino dell’autrice, compreso l’amore da cui tutto deriva e cui tutto ritorna nella ciclicità di un tempo senza tempo. Dacia Maraini che ha curato la prefazione così scrive: “In questa raccolta di poesie dal titolo emblematico Michela Zanarella sembra voler far sua la natura stessa del linguaggio poetico che riesce a scavare e mettere in luce le radici più profonde e nascoste dei sentimenti che ci animano, l’amore sopra tutti”. L’amore che si respira nei versi è nostalgico, silenzioso e segreto come in “Ti verrei ad abbracciare”, vero e unico come in “L’amore quello vero” con il quale si può sfiorare l’infinito, Esso diventa indispensabile e risuona degli echi della natura tra cielo e terra, albe e tramonti.
Silvana Lazzarino