www.stadiotardini.it – Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti (5 stelle) ha ricevuto in municipio Aleida Guevara, figlia del rivoluzionario Ernesto Che Guevara, pediatra all’Havana in due strutture per bambini, di cui una perdisabili. In passato Aleida ha lavorato anche in Paesi come l’Angola, l’Ecuadore il Nicaragua, teatro di guerre civili e problemi sociali enormi. L’incontro è stato organizzato dal Circolo Italia-Cuba “Celia Sanchez- Marilisa Verti ” di Parma.
Pizzarotti ha donato un libro del sindacalista Ferdinando Sandi, scusandosi perché era scritto in italiano. Nella Sala Consigliare era in corso il Consiglio: a un certo punto, terminata una votazione, sembrava che, improvvisando sul cerimoniale, la signora potesse essere ricevuta e presentata ai consiglieri, ma poi non se n’è fatto nulla.
Ecco l’intervista che Aleida Guevara ha rilasciato al termine dell’incontro ai giornalisti
“Nei giorni scorsi (dichiara il referente del Circolo Angelo Giavarini)
abbiamo protocollato ufficialmente in Comune la nostra richiesta al sindaco di
conferire ad Aleida la cittadinanza onoraria e di procedere successivamente al
gemellaggio tra Parma, la città delle Barricate, e Santa Clara dovesi consumò la battaglia decisiva contro l’esercito di Batista che portò alla vittoria della rivoluzione cubana. A Santa Clara alla guida delle truppe rivoluzionarie c’era il Comandante Che Guevara. Crediamo che Aleida possa essere un simbolo anche per lo spirito che da sempre anima la nostra città”