Napoli (Campania) 01 maggio 2014

PROCIDA: DOPO DENUNCIA SAVIO, SINDACO SPEGNE ANTENNA TELEFON

Una prima importante vittoria ma non basta
PROCIDA, DOPO L’INTERVENTO DI DOMENICO SAVIO E IL NOSTRO VIDEO-DENUNCIA, IL SINDACO VINCENZO CAPEZZUTO HA FATTO DISATTIVARE L’ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE COLLOCATA SU UN PALAZZO DI VIA REGINA ELENA
Intanto d’incanto nelle case circostanti è ritornato il segnale televisivo. Domenico Savio: “Si tratta di un primo importante risultato. Continueremo a portare avanti questa battaglia affinché quell’antenna venga rimossa al più presto”.
di Gennaro Savio
Venerdì 18 aprile 2014, durante la storica processione dei Misteri, in via Regina Elena, di fronte alla strada che porta al belvedere Faro, sul lastrico solaio di uno dei tanti palazzi storici e vincolati della zona, fu montata una grossa antenna di telefonia mobile. Nei giorni scorsi con un dettagliato servizio giornalistico, dando voce ai preoccupati residenti della zona che ne chiedevano la rimozione, denunciammo la presenza della nuova antenna e il fatto che dal suo montaggio nelle case del circondario era praticamente scomparso il segnale televisivo di molti canali. Inoltre in merito all’installazione dell’antenna, dimostrammo senza timore di essere smentiti, anche le responsabilità politico-amministrative dell’Amministrazione Capezzuto. Infatti se il Comune attraverso la Commissione paesaggio non avesse dato parere favorevole, la collocazione dell’antenna in via Regina Elena sarebbe stata bloccata sul nascere. E invece non c’è stata la volontà politica di evitare che quell’antenna finisse per essere collocata tra le case della gente in una zona popolatissima da uomini, donne, anziani e bambini. E facemmo il calzante esempio di Bacoli dove lo scorso anno, al contrario di quanto avvenuto a Procida, la locale Commissione per il paesaggio non diete l’ok bloccando così l’installazione di un’antenna sulla collinetta in via Tabbiana. Ebbene, a poche ore dalla netta presa di posizione di Domenico Savio Segretario generale del Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista e del nostro servizio giornalistico, video-denuncia che ci risulta abbia creato trambusto nelle stanze dei bottoni del potere procidano, il Sindaco Vincenzo Capezzuto ha emanato un’ordinanza in cui ha intimato alla Vodafone-Omnitel di sospendere “ad horas” e fino a nuova disposizione i lavori di cui al permesso a costruire n. 24 del 13.02.2014 e di disattivare “ad horas” l’impianto di telefonia mobile già installato sull’immobile sito in via Regina Elena. Per quanto concerne la sospensione dei lavori, questa risulta quantomeno tardiva mentre la disattivazione dell’antenna ha fatto si che nelle case del circondario, per la soddisfazione dei residenti, d’incanto ritornasse il segnale televisivo. “Si tratta – ha commentato Domenico Savio – di un primo importante risultato che al momento, però, non risolve definitivamente la questione. Porteremo avanti questa battaglia affinché quell’antenna venga rimossa al più presto dalla zona residenziale di via Regina Elena e affinché vengano collocate lontano dai centri abitati. Intanto assieme coi cittadini di Procida ci siamo rivolti allo Studio Legale dell’Avvocato Bruno Molinaro affinché anche dal punto di vista giudiziario si possa lavorare all’ottenimento dell’immediata rimozione dell’antenna”.