“Le Grandi Trasvolate degli Anni ‘30: Gen. Antonio Lippi (9 ottobre 1900 – 2 febbraio 1957), l’Atlantico di Torremaggiore”. E’ questo il titolo di un convegno che si terrà sabato 29 aprile alle 19 nella Sala del Trono del Castello Ducale di Torremaggiore. L’iniziativa è dedicata alla figura del valoroso aviatore, protagonista, con Italo Balbo, di una delle più belle pagine dell’aviazione mondiale: le crociere aeree transatlantiche.
L’organizzazione è dell’Amministrazione Comunale di Torremaggiore nel 60esimo anniversario della scomparsa del Generale, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, il Fly Club Matteo Cristalli ASD di San Severo, il Gruppo Modellistico Ricerche Storiche di Foggia.
Un apporto determinante è stato fornito dall’Aeronautica Militare, col 32° Stormo di Amendola ed il Museo Storico di Vigna di Valle, oltre all’Associazione Trasvolatori Atlantici di Roma, grazie ai quali è stato possibile allestire, nel Castello Ducale, una mostra di materiali e cimeli per rivivere le emozionanti avventure del valoroso pilota.
La mostra sarà inaugurata subito dopo il convegno e sarà visitabile fino al 6 maggio.
Per commemorare degnamente una figura di così grande spessore, è previsto il sorvolo del Castello Ducale da parte di una formazione di aerei del V.D.S. Team di Roma, in programma sabato alle 18.30 e domenica alle 12.
f.g.
Fonte:www.luceraweb.eu/