ll’interno dell’accordo sui Cieli Aperti, l’aereo russo An-30B effettuerà un volo “di osservazione” in Croazia e Slovenia. Secondo il tabloid britannico Daily Star, sfruttando questo trattato, gli esperti militari russi “spudoratamente” potranno scoprire i segreti della difesa della NATO.
Mosca ha più volte controllato e sondato la difesa della NATO. I caccia statunitensi sono stati fatti decollare d’urgenza quattro volte in quattro giorni per il sorvolo di bombardieri russi presso l’Alaska durante la scorsa settimana.
I combattenti della Royal Air Force britannica (aviazione, Raf — ndr) nel corso dell’ultimo anno sono stati ripetutamente inviati ad intercettare gli aerei militari russi a ridosso dello spazio aereo del Regno Unito.
Lo scorso autunno gli aerei di quattro Paesi della NATO per quattro volte sono stati fatti decollare per seguire gli “aerei di Putin”. “E ‘incredibile, ma la Nato è impotente e non riesce a fermare i voli d’osservazione, che permetteranno agli esperti militari russi di analizzare la nostra difesa,” — si preoccupa il Daily Star.
“Si presupponeva che il trattato “Cieli Apert”, entrato in vigore nel 2002, avrebbe fatto crescere la fiducia tra i Paesi dell’ex Unione Sovietica e della NATO costringendo ogni parte a mostrare le proprie carte per evitare una guerra nucleare apocalittica”, — ha spiegato il Daily Star.
Fonte: it.sputniknews.com