Brindisi (Puglia) 23 marzo 2017

Terni, il futuro dell’avio superficie in consiglio

«Si incentivi lo sviluppo di eventi»

Interrogazione di Filipponi (Pd): «Serve promozione dei servizi»

«Incentivare lo sviluppo della struttura attraverso un lavoro di promozione del turismo aereo, l’organizzazione di grandi eventi, o di mercatini o raduni, e l’abbellimento degli spazi». Questa la richiesta arrivata direttamente al sindaco Leopoldo Di Girolamo e alla sua giunta in merito al prossimo futuro dell’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’. Il tema viene rilanciato da una interrogazione proposta da Francesco Filipponi, consigliere comunale del Partito democratico.

I servizi offerti Il documento parte dal presupposto che la struttura sia «tra le migliori in Italia, con una pista in asfalto e una elisuperficie abilitata anche per il notturno, con molti servizi legati alla attività di volo, come aerotaxi, antincendio, assistenza radio, parcheggi e servizio ristoro». «Inoltre l’aviosuperficie è riconosciuta dall’Enac ed abilitata al trasporto pubblico dei passeggeri, e la posizione baricentrica ne fa uno dei poli di volo più importanti per la facilità di raggiungimento».

Sviluppo Anche per questi motivi per il consigliere Filipponi «sussistono prospettive di sviluppo legate all’incentivazione del turismo aereo, da proporre ad esempio con pacchetti da veicolare nei forum internazionali di volo». «Altro fattore di sviluppo può essere l’organizzazione di grandi eventi soprattutto nel periodo estivo, legati anche alla pratica sportiva. Per esempio sarebbe possibile anche prevedere l’organizzazione di mercatini a tema o raduni di carattere ricorrente, oppure l’abbellimento degli spazi verdi di cui è dotata la struttura».

Per questo la richiesta al sindaco è di «verificare la possibilità di incentivare lo sviluppo della struttura attraverso un lavoro di promozione del turismo aereo, l’organizzazione di grandi eventi, o di mercatini o raduni, e l’abbellimento degli spazi». La risposta dell’esecutivo all’interrogazione è stata calendarizzata per la seduta del question time del prossimo 6 marzo.

Fonte: www.umbria24.it/