I militari americani hanno registrato quattro casi di pericolosi avvicinamenti tra gli aerei della NATO e quelli dell’esercito russo, tutti gli incidenti si sono verificati ii 10 febbraio, ha riferito il comandante dell’aviazione militare USA in Europa, Todd Wolters.
Secondo il generale, in tre casi si trattava di bombardieri Su-24, in un altro, dell’aereo antisommergibile Il 38. Wolters ha detto che gli USA hanno cercato di comunicare con Mosca.
“A volte non otteniamo la risposta che preferiamo. A volte non otteniamo una risposta”, riferisce il portale Defense News citando il Generale.
Il generale ritiene che il pericoloso avvicinamento possa essere stato causato da errori di pilotaggio, in modo particolare, dal comportamento dei piloti russi ed ha aggiunto che dopo il 10 febbraio non sono stati registrati nuovi incidenti. Il loro numero totale negli ultimi sei mesi è diminuito notevolmente.
Il ministero della Difesa russo ha più volte detto che tutti i voli dell’esercito vengono eseguiti in stretta conformità con le norme internazionali.
Fonte: it.sputniknews.com