Verona (Veneto) 31 agosto 2015

MAGNIFICA VERONA…

Lunedì 31 agosto 2015 i miei genitori in gita a ………. Verona

Cielo terso e sole cocente. Accompagnati dagli amici Lidia e Graziano, veronesi d.o.c. e impagabili Ciceroni, hanno visitato la “splendida e … romantica città scaligera” ricca di storia, arte e cultura.

Un susseguirsi di meraviglie …dove lo stupore non finisce mai di fronte a tanta bellezza. Ogni facciata, ogni balcone, ogni affresco, ogni … tutto è incredibilmente bello.

Accantonata Piazza Brà con la famosa “Arena” ed il “Balcone di Giulietta”, già visti in passato, mamma e papà, hanno seguito questo itinerario

La porta romana “Borsari”, “Piazza delle Erbe, stupenda, con la piccola torre del Gardello e l’ orologio antico, la fontana di “Madonna Verona”, la colonna con il “Leone di San Marco”, le case arricchite da preziosi affreschi sbiaditi dal tempo… ecc… e poi la confinante “Piazza dei Signori” (o Piazza Dante, come la chiamano da tempo i veronesi, per via della statua posta al centro) con il “Palazzo del Comune”, il “Palazzo dei Tribunali”, la “Loggia del Consiglio” e l’ attiguo cortile con il “Palazzo della Ragione” con la bellissima scalinata e per finire la “Torre dei Lamberti”, dove sono saliti fin su…. per godere vista panoramica sulla città.

E poi le tombe medievali dei “Signori di Verona”… le belle “Arche Scaligere” … un “merletto” gotico e l’ attigua Cappella.

Dopo di che …in un susseguirsi di strade, stradine, vicoli ecc…….. la visita, sia fuori che dentro, della Chiesa di Santa Anastasia e del Duomo con il Battistero, il ponte romano Pietra, con la Torretta restaurata (di proprietà della ballerina Carla Fracci), “Castelvecchio” (al momento solo all’esterno) … ecc. ecc. .. per poi pranzare (e ..riposare un po’) alle “Torricelle” su di una terrazza con ….vista. Poi il Santuario della Madonna di Lourdes e “Castel San Pietro” .. che domina la vista sull’ Adige, che si snoda in mezzo alla città, con i suoi bellissimi ponti……. ecc. ecc.

Non ci sono sufficienti aggettivi che possano rendere omaggio a questa città. Un ricordo meraviglioso, come sono stati meravigliosi, ospitali e generosi come sempre i cari amici Lidia e Graziano.

Arrivederci Verona.