USA, Paese estero 07 agosto 2017

Tempesta su Giove nella parte nord del pianeta

Una tempesta dinamica sul bordo meridionale della regione polare nordica di Giove domina questa fotografia con le nuvole gioviana, ripresa dAlla navicella Juno della NASA.

Questa tempesta è un ovale anticiclono longevo chiamato North North Temperate Little Red Spot 1 (NN-LRS-1).

È stato monitorato almeno dal 1993, e potrebbe essere più vecchio. Un anticiclone è un fenomeno meteorologico in cui i venti intorno alla tempesta fluiscono nella direzione opposta a quella del flusso intorno ad una regione di bassa pressione. È il terzo più grande ovale anticiclonico del pianeta, tipicamente lungo circa 3.700 miglia (6.000 chilometri). Il colore varia tra il rosso e l’altro bianco (come adesso), ma questa immagine di JunoCam mostra che ha ancora un nucleo rossastro pallido all’interno del raggio di velocità massima del vento.

Gli scienziati cittadini Gerald Eichstädt e Seán Doran hanno elaborato questa immagine utilizzando i dati dell’immagine JunoCam. L’immagine è stata ruotata in modo che la parte superiore dell’immagine sia in realtà le regioni equatoriali, mentre il fondo dell’immagine è delle regioni polari del pianeta.

L’immagine è stata scattata il 10 luglio 2017 alle ore 18:42. PDT (9:42 PM EDT), poiché la navicella Juno ha eseguito il suo settimo volo vicino di Giove.

Al momento dell’immagine, la nave spaziale era di circa 7.111 miglia (11.444 chilometri) dalle cime delle nuvole del pianeta a una latitudine di 44.5 gradi.

Le immagini grezze di JunoCam sono disponibili per il pubblico per scoprire e elaborare in prodotti di immagine a:

www.missionjuno.swri.edu/junocam

More information about Juno is at:

https://www.nasa.gov/juno and http://missionjuno.swri.edu

Fonte:
Image Credits: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Gerald Eichstädt/Seán Doran
Last Updated: Aug. 4, 2017
Editor: Martin Perez