USA, Paese estero 12 settembre 2016

Formazioni rocciose riprese dal rover Curiosity su Marte

Il passato geologico dei strati di Marte si rivela nel minimo dettaglio nelle nuove immagini a colori restituite dal Rover Curiosity Mars ella NASA, che sta attualmente esplorando la regione minore detta “Murray Buttes” del Monte Sharp.

Le nuove immagini potrebbero far pensare di essere state discutibilmente scattate nei parchi nazionali statunitensi.

Curiosity ha preso le immagini con la sua MastCam l’8 settembre, il tem che segue il rover prevede di assemblare diversi grandi, mosaici a colori dalla moltitudine di immagini scattate in questa posizione in un prossimo futuro.

Il “Team scientifico di Curiosity è stata proprio entusiasta di eseguire questo viaggio attraverso un po ‘di deserto nel sud-ovest americano su Marte”, ha detto il Curiosity Project Scientist Ashwin Vasavada, del Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, in California.

Le collinette marziane e le mesas che sono cresciute al di sopra della superficie, sono i resti di antiche erose arenaria che ha avuto origine quando i venti depositati sabbia dopo inferiore Mount Sharp si era formata.

“Lo studio di questi Buttes da vicino ci ha dato una migliore comprensione delle antiche dune di sabbia che si sono formate e sono stati sepolti, chimicamente modificato da acque sotterranee, dissotterrati ed eroso per formare il paesaggio che vediamo oggi”, ha detto Vasavada.

Le nuove immagini rappresentano l’ultima fermata di curiosità nel Murray Buttes, dove il rover è stato alla guida per poco più di un mese. A partire da questa settimana, Curiosity è uscito queste Buttes verso sud, guidando fino alla base della collina di finale sulla sua via d’uscita. In questa posizione, il rover ha iniziato la sua ultima campagna di perforazione (il 9 settembre). Dopo questa perforazione è terminata, Curiosità continuerà più a sud e più in alto il Monte Sharp, lasciando dietro di queste formazioni spettacolari.

La curiosità è atterrato nei pressi del monte Sharp nel 2012. Ha raggiunto la base della montagna nel 2014 dopo aver trovato con successo le prove sulle pianure circostanti che gli antichi laghi marziani offerti condizioni che sarebbero stati favorevoli per i microbi se Marte abbia mai ospitato la vita. strati di roccia che formano la base del Monte Sharp accumulato come sedimenti all’interno di laghi antichi miliardi di anni fa.

Sul Monte Sharp, Curiosità sta studiando come e quando gli antichi condizioni abitabili noti da precedenti conclusioni della missione evoluta in condizioni asciutte e meno favorevoli per la vita.

Fonte:https://www.nasa.gov/feature/jpl/mars-rover-views-spectacular-layered-rock-formations