Se si ha la pazienza e non ti dispiace sacrificare qualche ora di sonno, si può essere ripagati da alcuni fuochi d’artificio celesti questa settimana.
Le meteore delle Orionidi appaiono ogni anno in questo periodo, quando la Terra attraversa una zona di spazio disseminato di detriti dalla cometa di Halley.
Quest’anno il picco avverrà nella notte tra mercoledì 21 ottobre nella mattinata di giovedì, 22 ottobre.
“Le Orionidi probabilmente mostrano l’attività più debole del solito quest’anno”, dice Bill Cooke del uffici della NASA Meteoroid al Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama. “Frammenti di polvere cometaria colpiscono l’atmosfera probabilmente ci darà circa una dozzina di meteore per ora.”
Il momento migliore per cercare le meteore Orionidi è appena prima dell’alba questo giovedì, 22 ottobre, quando la Terra incontra la parte più densa del flusso di detriti di Halley.
L’osservazione è semplice: impostare la sveglia qualche ora prima dell’alba, andare fuori e guardare in alto in direzione della costellazione di Orione. Nessun telescopio è necessario per vedere le Orionidi riprese attraverso il cielo.
Mentre il numero di meteore può essere inferiore quest’anno, condizioni di visualizzazione sono favorevoli, come la luna calante sarà fissato dal 02:00 EDT tempo, permettendo la buona osservazione poco prima dell’alba quando i tassi saranno al loro massimo.
Un flusso in diretta del cielo notturno da NASA Marshall Space Flight Center sarà disponibile tramite Ustream inizio 21 ottobre, alle 10:00 EDT.
Il feed live è un’alternativa per astrofili vivendo maltempo o cieli notturni chiaro inquinati. Se il tempo di Huntsville è chiaro, Orionidi possono essere visti nei mangimi fin dal 11:30 EDT, anche se le ore prima dell’alba dovrebbero mostrare l’attività più Orionidi.
Il display viene circondato da alcune delle stelle più belle del cielo notturno. Oltre a Orionidi, vedrete il “Dog Star” Sirius, costellazioni invernali luminosi come Orione, Gemelli, e il Toro, ei pianeti Giove e Venere. Anche se la doccia è un vero disastro, il resto del cielo è dinamite.
Fonte : Credits: NASA
http://www.nasa.gov/feature/annual-orionid-meteor-shower-peaks-this-week