USA, Paese estero 08 agosto 2015

Il telescopio Hubble scopre una piccola gemma

Questa bolla colorata è una nebulosa planetaria chiamata NGC 6818, conosciuta anche come la Little Gem Nebula.

Si trova nella costellazione del Sagittario (L’Arciere), circa 6.000 anni luce di distanza da noi. Il ricco bagliore della nube è poco più di mezzo anno luce – gigantesca rispetto alla sua piccola stella centrale ma ancora un piccolo gioiello su scala cosmica.

Quando le stelle come il sole entrano in “pensione”, compiono una mutazione del loro strati esterni nello spazio per creare nuvole di gas incandescente chiamate nebulose planetarie.

Questa espulsione di massa è irregolare, e le nebulose planetarie possono avere forme molto complesse. NGC 6818 mostra strutture simili a filamenti nodosi e strati distinti di materiale, con una bolla luminoso centrale e recintato, circondato da una più grande, nuvola più diffuso.

Gli scienziati ritengono che il vento stellare dalla stella centrale spinge il materiale una fuoriuscita è in grado di scolpire la forma allungata di NGC 6818.

Poiché questo vento veloce si frantuma attraverso la nube e si muove più lentamente creando particolari scoppi luminosi nei strati esterni della bolla.

Hubble precedentemente ripreso questa nebulosa torna nel 1997 con la sua Planetary Camera Wide Field 2, utilizzando un mix di filtri che hanno evidenziato le emissioni da ossigeno ionizzato e idrogeno. Questa immagine, mentre dalla stessa telecamera, utilizza diversi filtri per rivelare una visione diversa della nebulosa.

Fonte :

Image credit: ESA/Hubble & NASA, Acknowledgement: Judy Schmidt
Text credit: European Space Agency

http://www.nasa.gov/image-feature/goddard/hubble-finds-a-little-gem