USA, Paese estero 12 luglio 2015

Nuove immagini di Plutone dalla sonda New Horizons

Tre miliardi di miglia dalla Terra e solo due milioni e mezzo di miglia da Plutone, New Horizons della NASA ha preso la sua migliore immagine di quattro macchie scure che continuano ad affascinare.

I punti vengono visualizzati sul lato di Plutone che si affaccia sempre verso la sua luna più grande, Caronte, il volto che sarà invisibile a New Horizons quando la sonda fa il suo passaggio ravvicinato la mattina del 14 luglio, il ricercatore principale Alan Stern del Southwest Research Institute che segue il progetto New Horizons , Boulder, Colorado, descrive questa immagine come “l’ultimo, miglior look che chiunque avrà di lato di Plutone per i decenni a venire.”

I punti sono collegati ad una cintura scura che circonda regione equatoriale di Plutone. Che continua a stimolare l’interesse degli scienziati è la loro dimensione simile e anche la spaziatura. “E ‘strano che stanno posizionati in modo regolare”, dice New Horizons scienziato programma Curt Niebur della NASA a Washington. Jeff Moore di Ames Research Center della NASA, a Mountain View, in California, è altrettanto affascinato. “Non possiamo dire se sono altipiani o pianure, o se sono variazioni di luminosità su una superficie completamente liscia.”

Le grandi aree scure sono ora stimati a 300 miglia (480 chilometri) in tutto, una zona meno le dimensioni dello stato del Missouri. In confronto con le immagini precedenti, ora vediamo che le aree scure sono più complesse di quanto apparso inizialmente, mentre i confini tra terreni scuri e luminosi sono irregolari e ben definito.

Oltre a risolvere il mistero delle macchie, la Geologia, Geofisica e Imaging team New Horizons è interessati a individuare altre caratteristiche superficiali come crateri da impatto, si formano quando gli oggetti più piccoli colpiti il ​​pianeta nano. Moore fa notare, “Quando combiniamo immagini come questa del lato lontano con la composizione e il colore dei dati del veicolo spaziale ha già acquisito, ma non ancora inviati alla Terra, ci aspettiamo di essere in grado di leggere la storia di questo volto di Plutone.”

Quando New Horizons fa il suo avvicinamento a Plutone in soli tre giorni, che si concentrerà sulla avversaria o “incontro emisfero” del pianeta nano. La mattina del 14 luglio, New Horizons passerà a circa 7.800 miglia (12.500 chilometri) dal viso con una grande caratteristica a forma di cuore che ha catturato l’immaginazione di persone in tutto il mondo.

Didascalia: ultimo sguardo Nuovi orizzonti ‘a emisfero Caronte-fronte di Plutone rivela interessanti dettagli geologici che sono di grande interesse per gli scienziati della missione. Questa immagine, scattata la mattina del 11 luglio 2015, presenta caratteristiche lineari di nuova risolti sopra la regione equatoriale che si intersecano, suggestivo di forme poligonali. Questa immagine è stata catturata quando la sonda era 2,5 milioni miglia (4 milioni di chilometri) da Plutone.

Fonte : Image credit: NASA/JHUAPL/SWRI

Alle 07:49 EDT il Martedì 14 Luglio New Horizons sarà zip passato Plutone a 30800 miglia all’ora (49,6 mila chilometri all’ora), con una serie di sette strumenti scientifici in grado di raccogliere dati alacremente. La missione completerà la ricognizione iniziale del sistema solare con la prima volta guardare il pianeta nano ghiacciato.

Seguite il percorso del veicolo spaziale nei prossimi giorni in tempo reale con una visualizzazione dei dati di traiettoria reale, utilizzando Occhi on-line della NASA su Plutone.