USA, Paese estero 09 luglio 2015

Il telescopio Nustar della Nasa osserva il sole

Alcune regioni attive con emissioni di flare del nostro sole sono evidenziati in questa nuova immagine combinando le osservazioni di diversi telescopi.

Le emissioni di raggi X ad alta energia sono stati ripresi dal telescopio NuSTAR della Nasa e sono mostrati in blu; le emissioni a bassa energia di raggi X dal veicolo spaziale giapponese Hinode sono verdi; e la luce ultravioletta estrema dal Solar Dynamics Observatory della NASA (SDO) è di colore giallo e rosso.

Tutti e tre i telescopi hanno catturato le immagini solari intorno allo stesso tempo il 29 aprile 2015.

L’immagine NUSTAR è un mosaico realizzato dalla combinazione di immagini più piccole.

Le regioni attive su tutta la superficie del sole contengono materiale riscaldato a diversi milioni di gradi. Le zone blu-bianco mostrano i dati NUSTAR per individuare i luoghi più energici.

Durante le osservazioni, microflares andarono, che sono versioni più piccole dei razzi più grandi, che scoppiano anche dalla superficie del sole.

I microflares rapidamente rilasciano energia e fanno riscaldare il materiale nelle regioni attive.

NUSTAR tipicamente guarda più nelle profondità del cosmo per osservare i raggi X da supernove, buchi neri e altri oggetti estremi.

Ma può anche guardare tranquillamente il sole e catturare le immagini dei suoi raggi X ad alta energia, con più sensibilità rispetto a prima.

Gli scienziati hanno in programma di continuare a studiare il sole con NUSTAR per saperne di più su microflares, così come nanoflares ipotizzati, che sono ancora più piccoli.

In questa immagine, i dati NUSTAR mostra raggi X con energie tra 2 e 6 kiloelectron volt; i dati Hinode, che è dallo strumento a raggi X del telescopio, ha energie di 0,2-2,4 kiloelectron volt; ei dati Solar Dynamics Observatory, scattate con lo strumento Atmosferico Imaging Assembly, mostra la luce ultravioletta estrema con lunghezze d’onda di 171 e 193 Angstrom.

Fonte :Image credit: NASA/JPL-Caltech/GSFC/JAXA

http://www.nasa.gov/jpl/pia19821/nustar-stares-at-the-sun