USA, Paese estero 18 giugno 2015

Satellite Europa visto dal lato rivolto verso pianeta Giove

Questo mosaico di dodici fotogrammi offre la vista a più alta risoluzione mai ottenuta dal lato della luna Europa di Giove che si affaccia sul pianeta gigante.

E ‘stato ottenuto il 25 novembre del 1999 dalla telecamera a bordo della sonda Galileo, una passata missione della NASA a Giove e le sue lune che si è conclusa nel 2003.

La NASA ha annunciato il 26 Maggio 2015 , di avere una selezione di strumenti scientifici per una missione sul satellite Europa, per indagare se possa ospitare le condizioni adatte per la vita. La missione Europa dovrebbe essere reiterare passaggi ravvicinati della piccola luna nel corso di un periodo di tre anni.

Numerose caratteristiche lineari nel centro di questo mosaico e verso i poli possono essersi formati in risposta a maree abbastanza forti per fratturare la superficie ghiacciata di Europa. Alcune di queste caratteristiche si estendono per oltre 1.500 chilometri (900 miglia). Regioni più scure vicino all’equatore nella parte orientale (a destra) e occidentale (a sinistra) possono essere vaste aree di terreno caotico. Le luminose macchie bianche vicino la parte occidentale sono le coperte da detriti dovuti a giovani crateri da impatto.

Il nord è all’inizio dell’immagine e il sole illumina la superficie da sinistra.

L’immagine, è centrata a 0 latitudine e longitudine 10, e si estende su una superficie tra circa 2.500 e i 3.000 km.

I dettagli più fini che possono discernere in questa immagine sono circa 2 chilometri attraverso (circa 1.550 di 1.860 miglia). Le immagini sono state scattate dalla macchina fotografica di Galileo quando la sonda era 94 mila chilometri (58 mila miglia) da Europa.

Fonte :

Image Credit: NASA/JPL/University of Arizona
Last Updated: June 18, 2015
Editor: Sarah Loff

http://www.nasa.gov/image-feature/europas-jupiter-facing-hemisphere