Dal momento che hanno cominciato a effettuare le misure nel 1895, del ghiacciaio Hubbard in Alaska l’ispessimento è stato di costante avanzamento lungo la Disenchantment Bay.
L’anticipo è in contrasto con tanti diradamento e ritirata dei ghiacciai nelle vicinanze in Alaska e in tutto il mondo.
Questa immagine, acquisita dal’ Operational Terra Imager (OLI) su Landsat 8, mostra il ghiacciaio Hubbard il 22 Luglio, 2014.
Secondo Leigh Stearns, un glaciologo presso l’Università del Kansas, l’anticipo di Hubbard è dovuto alla sua grande area di accumulo; il bacino idrografico del ghiacciaio si estende molto nelle Sant Elias Mountains.
Neve che cade nel bacino o si scioglie o scende a fondovalle, provocando la crescita costante di Hubbard.
Inoltre, Hubbard sta costruendo una grande morena, sposta sedimenti, rocce, e altri detriti dalla superficie della Terra sul bordo superiore del ghiacciaio.
La morena sul fronte dà la stabilità al ghiacciaio e permette di avanzare più facilmente perché il ghiaccio non deve essere spesso di rimanere a contatto con il terreno. (Se è sottile, possono iniziare galleggianti e non deve necessariamente avanzare.)
Per due volte negli ultimi 100 anni-nel 1986 e di nuovo nel 2002, la morena si è messo in contatto con Gilbert Point e bloccato l’ingresso di Russell Fjord. Con nessuna parte per drenare, il deflusso ha causato il livello dell’acqua nel fiordo a salire rapidamente.
Fonte : Image Credit: NASA/Earth Observatory
Last Updated: May 20, 2015
Editor: Steve Fox