Imperia (Liguria) 17 maggio 2015

L’Antica Distilleria Cugge presente all’Expo Valle Argentina

L’ Antica Distilleria Cugge era presente con il proprio stand alla seconda edizione di Expo Valle Argentina che si è svolta nei giorni 16 e 17 Maggio 2015 a Taggia nel
centro storico lungo via Soleri.

La distilleria è nata ai primi del XIX secolo quando Giuseppe Cugge, detto Pepin, iniziò a distillare con i primi rudimentali alambicchi. Allora non vi erano piantagioni ma si raccoglieva solo lavanda spontanea.In estate quando la lavanda era in piena fioritura il Comune autorizzava la raccolta.
A quell’epoca le persone del posto, muniti di falcetti e teli di iuta, andavano a raccogliere la lavanda che poi portavano ai vari distillatori.
Pepin distillava usando piccoli alambicchi di rame da circa 50 chili di fiore detti “a testa di moro”.
Il figlio di Pepin, Giuseppe Cugge, detto Pippo, proseguì questa attività. Rifornì l’olio essenziale anche alla Ditta Niggi, famosa per il marchio Lavanda Col di Nava.
In seguito Pippo per 100 lire acquistò l’alambicco della Ditta Niggi dalla capacità di circa 300 chili di fiore e non più in rame, ma in ferro, ed è così che si consolidò la Distilleria Cugge.

Per arrivare alla distilleria in auto: Autostrada A10 Genova-Ventimiglia, uscita casello autostradale di Arma di Taggia-Sanremo Est, proseguire per Taggia. Prendere la SP 548 della Valle Argentina direzione Triora. A circa 20 km da Taggia, oltrepassati Badalucco e Montalto Ligure, si giunge nella frazione di Agaggio Inferiore.

Per ulteriori informazioni sulla nostra attività visitate il sito internet : http://www.anticadistilleriacugge.it/

Per contattarci : Antica Distilleria Cugge – via Regina Margherita 4 – frazione Agaggio Inferiore – Molini di Triora, IM 18010 – Tel. 347 4662632 / 349 5004921

E-mail: info@anticadistilleriacugge.com