Nel gennaio del 2015, due cicloni tropicali Diamondra e Eunice hanno roteato sull’Oceano Indiano centrale .
Non vi sono state tempeste particolarmente forti, né sono state tale da aspettarsi di generare smottamenti o causare danni significativi.
Ma la loro vicinanza ha offerto una suggestiva vista ai satelliti.
Il 28 gennaio 2015, i satelliti geostazionari gestiti da EUMETSAT e dell’Agenzia meteorologica giapponese hanno raccolto i dati agli infrarossi usandoli per rendere l’immagine composita nella parte superiore della pagina.
Il Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) sulla Suomi NPP catturato l’immagine in basso, un altro composto.
Le due tempeste erano a circa 1.500 km (930 miglia) a partire dal 28 gennaio 2015, quando VIIRS le ha esaminate.
Eunice, il più forte dei due, è situato ad ovest di Diamondra. Eunice aveva venti massimi sostenuti di circa 160 chilometri (100 miglia) all’ora, mentre i venti massimi di Diamondra si sono attestati a circa 100 chilometri (60 miglia). Entrambe le tempeste si muovevano in direzione sud-est.
Se i due cicloni tropicali si fossero avvicinati l’un l’altro, cominciando a ruotare con fronte depressionario attorno ad un asse che li avrebbe collegato, i centri meteorologici avrebbero chiamato questo sistema qualcosa come l’effetto Fujiwhara.
Tali tempeste binarie possono anche fondersi se i loro centri di rotazione sono abbastanza vicino.
“Ma in questo caso, i centri dei due vortici sembrano essere troppo distanti,” ha spiegato Brian McNoldy, meteorologo presso l’Università di Miami. “Come regola approssimativa, i centri dovrebbero essere separati da meno di 10 gradi (circa 1.100 chilometri) per loro di iniziare ruotando attorno a vicenda in qualche modo. Dal più recente avvertimento di Typhoon unito previsioni Centro, entrambe le tempeste sono tenuti a muoversi a sud-est a circa la stessa velocità, in modo che probabilmente non avranno più vicino l’un l’altro. ”
References
Hong Kong Observatory What is the ‘Fujiwhara Effect’? Accessed January 28, 2015.
Joint Typhoon Warning Center (2015, January 28) Current Northwest Pacifc/North Indian Ocean Tropical Storms. Accessed January 28, 2015.
NASA Hurricane (2015, January 28) Diamondra (Southern Indian Ocean). Accessed January 28, 2015.
Pacific Disaster Center (2015, January 28) Tropical Cyclone Activity Report. Accessed January 28, 2015.
Prieto, R. et al, (2003, November) A Classification of Binary Tropical Cyclone–Like Vortex Interactions. Monthly Weather Review, 131 (11), 2656-2666.
Meteosat image Copyright EUMETSAT. VIIRS data from the Suomi National Polar-orbiting Partnership. Suomi NPP is the result of a partnership between NASA, the National
Oceanic and Atmospheric Administration, and the Department of Defense. Caption by Adam Voiland.
Instrument(s):
Meteosat
Suomi NPP – VIIRS
Fonte : http://earthobservatory.nasa.gov/NaturalHazards/view.php?id=85187&eocn=home&eoci=nh