Il tifone Hagupit (Ruby) era pronta ad attraversare le Filippine nella giornata di sabato 6 dicembre 2014, minacciando di portare forti venti e piogge torrenziali in un’area recentemente devastato da un’altra tempesta.
Il super Tifone Haiyan (Yolanda) ha colpito la stessa regione nel mese di novembre 2013, lasciando più di 7.300 morti e dispersi.
Il sistema di allerta globale dei distastri ( Global Disaster Alert ) insieme al coordinamento del sistema,ha riferito che Hagupit può avere un alto impatto umanitario, con oltre 28,2 milioni di persone potenzialmente interessate dalla categoria 1 (120 km / 75 mph) come intensità della velocità del vento.
Ben 500.000 residenti sono stati segnalati evacuati dalle zone più a rischio.
La tempesta ha alzato a una feroce tempesta di Categoria 5 primi il 4 dicembre, con venti di 286 km / h (177 mph). Per fortuna, a 0300 UTC del 6 dicembre, (10:00 EST il 5 dicembre) Hagupit era stata declassata dallo status Super Typhoon e portato venti massimi sostenuti di 138 km / h (85 mph), portandolo a categoria 1. Mentre i venti avevano lasciato cadere, la tempesta era ancora previsto per portare forti venti e piogge estreme, con alta mareggiate nelle Filippine, il che rende una tempesta pericolosa.
Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) a bordo satellite Terra della NASA ha catturato questa immagine a colori reali di Hagupit il 1 ° dicembre, poco dopo è nato da un sistema di bassa pressione nel Pacifico occidentale.
L’immagine mostra una concentrazione di forti temporali in tutto il centro di circolazione e bande frammentati di temporali a spirale al centro dal quadrante occidentale.
Fonte : Jeff Schmaltz MODIS Land Rapid Response Team, NASA GSFC —- http://modis.gsfc.nasa.gov/gallery/individual.php?db_date=2014-12-06