USA, Paese estero 25 ottobre 2014

In questo periodo è intensa l’attività Solare

Sul sole la regione attiva definita 12192 è cresciuta fino a un valore pari 2410/1.000.000 di un emisfero solare (pari allo 0,2410% di un lato del Sole), il che la rende una delle più grandi regioni attive del Ciclo Solare 24, essa ha scatenato un brillamento solare di classe X1.6 avvenuto alle ore 14:00 UTC ( ore 16 italiane ) del 22 Ottobre 2014.
Questa è un’immagine in continuo HMI, con le regioni attive visibili inidicate.

Questa parte del sole era già stata teatro di numerosi espulsioni di particelle di classe M e una mezza dozzina di classe C.

Questo modello di grandi regioni attive (e grandi flares) è comune per i cicli solari. Alcuni dei più grandi filamenti mai registrati erano nelle fasi successive del Ciclo Solare 23, e sono state anche nell’emisfero meridionale del Sole Mi è stato detto AR 12192 è visibile ad un occhio ben protetto senza un telescopio.

La pioggia nel medio atlantico ne impedirà la visione, ma altre se ne possono verificare anche fuori.

(Usare sempre adeguata protezione oculare quando guardiamo il sole con gli occhiali da sole, o quelli per eclissi o usare altri filtri testati e approvati per questo specifico utilizzo .)

Questa regione attiva ha causato un “Major Flare Watch”, questo ha causato che le due manovre di calibrazione del satellite SDO programmate in questi giorni verranno eseguite tra due settimane.

Fonte : http://sdoisgo.blogspot.it/2014/10/its-flare-season.html