USA, Paese estero 08 settembre 2014

Temporali sopra il Borneo

Gli equipaggi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno recentemente concentrato i loro telecamere su una vista panoramica di nuvole. Molte delle fotografie sono state prese con lenti simili alla lunghezza focale dell’occhio umano. Queste immagini ci aiutano a vedere la Terra il modo equipaggi ISS vedono dal loro trespolo 350 km sopra con un forte senso tridimensionale e una visione ampia del pianeta.

In questa immagine, la luce del sole del tardo pomeriggio getta ombre lunghe di incudini Thunderhead giù sul Borneo meridionale. Vicino l’orizzonte (in alto al centro dell’immagine), più di 1000 chilometri di distanza dalla stazione spaziale, la formazione di tempesta è assistito da correnti d’aria in aumento sopra le montagne centrali del Borneo.

Venti generalmente soffiano in direzioni diverse a diverse altitudini. Al momento di questa foto, i venti di alta quota erano chiaramente spazzando le cime fuori le molte nubi temporalesche più alte, generando lunghe incudini di pennacchi cirri diffuse strascicate sud. A livelli più bassi dell’atmosfera, “strade” di puntini bianchi-fair-weather nubi cumuliformi-sono allineati con venti occidentali in movimento. I piccoli pennacchi di fumo da incendi boschivi nel Borneo sono allineati ovest

Fonte Credit : Gli astronauti hanno fotograto durante la missione ISS040-E-88891 questa immagine acquisita in data 5 agosto 2014, con una fotocamera digitale Nikon D3S utilizza un obiettivo 28 millimetri, ed è fornito dal Fondo Osservazioni ISS Crew Terra e Scienze della Terra e Remote Sensing Unit, Johnson Space Center. L’immagine è stata scattata dall’equipaggio Expedition 40. E ‘stata ritagliata e potenziata per migliorare il contrasto, e manufatti lenti sono stati rimossi. Il Programma Stazione Spaziale Internazionale sostiene il laboratorio come parte della ISS National Lab per aiutare gli astronauti scattare foto della Terra che sarà il più grande valore per gli scienziati e il pubblico, e per rendere quelle immagini liberamente disponibili su Internet. Immagini aggiuntive scattate dagli astronauti e cosmonauti possono essere visualizzati alla NASA / JSC Gateway to Astronaut Fotografia della Terra. Didascalia da M. Justin Wilkinson, Jacobs e Michael Trenchard, Barrios Technology NASA-JSC.

http://visibleearth.nasa.gov/view.php?id=84308