Circondato da stelle luminose, verso la metà superiore della fotoo vediamo un piccolo giovane oggetto stellare (YSO) noto come SSTC2D J033038.2 303212.
Situato nella costellazione di Perseo, questa stella è nelle prime fasi della sua vita e si sta ancora formando in una stella completamente cresciuta.
In questa vista dalla Advanced Camera for Surveys di Hubble (ACS) sembra avere un camino torbida di materiale che emana verso l’esterno e verso il basso, incorniciato da esplosioni luminose di gas derivanti dalla stella stessa. Questa stella nascente realtà è circondata da un disco luminoso di materiale che turbinano intorno come forma – un disco che vediamo bordo-on dal nostro punto di vista.
Tuttavia, questo piccolo granello luminoso è sminuito dal suo vicino cosmico verso la parte inferiore del telaio, un ciuffo di brillante, di turbine a gas wispy in giro come appare a vomitare materiale scuro nello spazio.
La nube luminosa è una nebulosa a riflessione noto come [B77] 63, una nube di gas interstellare che sta riflettendo la luce delle stelle incorporati all’interno di esso. Ci sono in realtà un certo numero di stelle luminose in [B77] 63, in particolare la stella di emissione-line LkHA 326, ed è vicina vicina LZK 18.
Queste stelle sono illuminano il gas circostante e scolpire nella forma esile visto in questa immagine. Tuttavia, la parte più drammatica l’immagine sembra essere un flusso scuro di fumo accumulando verso l’esterno [B77] 63 e le sue stelle – una nebulosa oscura chiamata Dobashi 4173. scuro nebulose sono nubi incredibilmente dense di materiale buio pesto che oscurano le patch di cielo dietro di loro, apparentemente creazione di grandi strappi e pezzi stranamente vuote di cielo. Le stelle punteggiati in cima a questa estrema oscurità in realtà si trovano tra noi e Dobashi 4173.
European Space Agency
Fonte : Credit: ESA/NASA —- http://www.nasa.gov/content/goddard/hubble-looks-at-light-and-dark-in-the-universe/#.VADLtfmzKFx