USA, Paese estero 02 giugno 2014

Formazioni di dune in movimento su Marte

Nili Patera è uno dei campi di dune più attivi su Marte .

Come tale, essa è continuamente monitorato con la ( High Resolution Imaging Science Experiment ), fotocamera HiRISE , uno strumento scientifico a bordo della NASA Mars Reconnaissance Orbiter , con una nuova immagine acquisita circa ogni sei settimane.

Monitorando le variazioni delle dune di sabbia , possiamo determinare come i venti variano stagionalmente e di anno in anno .

Questa osservazione è una delle immagini Nili più recenti, acquisito il 1 ° marzo 2014. Rispetto ad una immagine acquisita il 22 Novembre 2012 , i cambiamenti sono evidenti . Le increspature sulle dune sono spostati , nonché alcuni dei confini dunali , come quello in alto a sinistra . Nuove frane sul viso lee della duna centrale sono evidenti .

Tali cambiamenti , in soli 16 mesi ( e cambiamenti di scala più fine sono stati visti in appena un paio di settimane ) , dimostrare l’ efficacia di vento nel modificare il paesaggio marziano .
HiRISE è uno dei sei strumenti su Mars Reconnaissance Orbiter della NASA . La University of Arizona , Tucson , gestisce fotocamera HiRISE del orbiter , che è stato costruito da Ball Aerospace & Technologies Corp. , Boulder , Jet Propulsion Laboratory della NASA Colo , una divisione del California Institute of Technology di Pasadena , gestisce il Mars Reconnaissance Orbiter Progetto per la NASA Science Mission Directorate , Washington .

Fonte : Image Credit: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona — http://www.nasa.gov/content/active-dune-field-on-mars/#.U4zKRvl_uSp

Caption: Nathan Bridges