Il marchio di fabbrica di Giove la Grande Macchia Rossa una tempesta anticiclonica vorticosa più grande della Terra si è ridotto alla sua dimensione più piccola mai misurata .
Secondo Amy Simon del NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt , nel Maryland , recenti osservazioni della NASA Hubble Space Telescope confermano che la Grande Macchia Rossa ora è di circa 10250 miglia di diametro. Gli astronomi hanno seguito questo ridimensionamento dal 1930 .
Osservazioni storiche dalla fine del 1800 hanno misurato la tempesta la quale è grande circa 25.500 miglia sul suo asse longitudinale .
NASA Voyager 1 e Voyager 2 flyby di Giove nel 1979 hanno misurato di essere 14,5 mila miglia di diametro.
Nel 1995 , una foto di Hubble mostrava l’asse lungo della macchia e stimava di 13020 miglia di diametro, e in una foto del 2009 , è stata misurata a 11130 miglia di diametro.
A partire dal 2012, le osservazioni amatoriali hanno rivelato un notevole aumento del tasso al quale il posto si sta riducendo di 580 miglia all’anno cambiando la sua forma da un ovale a un cerchio .
“Nelle nostre nuove osservazioni risulta che molti piccoli vortici si stanno alimentando nella tempesta “, ha detto Simon . ” Abbiamo ipotizzato questi possono essere responsabili per il cambiamento accelerato alterando le dinamiche interne e l’energia della Grande Macchia Rossa “.
La squadra di Simon propone di studiare i movimenti dei piccoli vortici e le dinamiche interne della tempesta per determinare se questi vortici possono alimentare o linfa slancio di entrare nel vortice risalita , risultando in questo ritiro ancora inspiegabile .
Il telescopio spaziale Hubble è un progetto di cooperazione internazionale tra la NASA e l’Agenzia spaziale europea . Goddard Space Flight Center gestisce il telescopio . La Space Telescope Science Institute ( STScI) a Baltimora effettua operazioni scientifiche Hubble . STScI è operato per la NASA da parte dell’Associazione delle Università per la Ricerca in Astronomia , Inc. , a Washington .
Per le immagini e ulteriori informazioni su Hubble , visitare :http://www.nasa.gov/hubble e
J.D. Harrington
Headquarters, Washington
202-358-5241
j.d.harrington@nasa.gov
Donna Weaver / Ray Villard
Space Telescope Science Institute, Baltimore
410-338-4493 / 410-338-4514
villard@stsci.edu
Fonte : Image Credit: NASA/ESA —– http://www.nasa.gov/press/2014/may/nasas-hubble-shows-jupiters-great-red-spot-is-smaller-than-ever-measured/index.html#.U3TmPijLPAd