La missione NEOWISE della NASA ha catturato una serie di immagini della cometa C/2012 K1 -conosciuto anche come Panstarrs cometa che ha sorvolato i nostri cieli nel maggio 2014.
La cometa prende il nome dal progetto di indagine astronomica chiamato il Panoramic Survey Telescope e Rapid Response System nelle Hawaii, che ha scoperto il visitatore ghiacciato nel maggio 2012.
La cometa Pan-STARRS proviene dai margini esterni del nostro sistema solare, da un vasto e lontano serbatoio di comete chiamato nube di Oort.
La cometa è relativamente vicino a noi era solo a circa 143 milioni miglia (230,000 mila km) dalla Terra quando questa foto è stata scattata.
Si è visto passare una galassia a spirale molto più lontano, chiamato NGC 3726, che è di circa 55 milioni di anni luce dalla Terra, o 2 miliardi di volte più lontano di quanto lo sia stata la cometa.
Comet Pan-STARRS è sulla buona strada intorno al sole, con il suo approccio più vicino al sole che si verificherà alla fine di agosto.
E ‘stato visibile agli spettatori nell’emisfero settentrionale attraverso la maggior parte del mese di giugno.
In autunno, dopo che la cometa oscilla avanti intorno al sole, può essere visibile agli spettatori dell’emisfero sud con piccoli telescopi.
Le immagini sono state eseguite da dati raccolti dai due canali infrarosso installati a bordo della sonda NEOWISE, con il canale a lunghezza d’onda (centrato a 4.5 micron) mappato rosso e il canale minor lunghezza d’onda (3.4 micron) mappato ciano. La cometa appare luminoso nella banda di lunghezza d’onda, suggerendo che la cometa può produrre quantità significative di monossido di carbonio o biossido di carbonio.
Altre informazioni sul progetto NEOWISE :
More information on NEOWISE is online at:
http://www.nasa.gov/wise
http://www.jpl.nasa.gov/wise/
Whitney Clavin
Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, Calif.
818-354-4673
whitney.clavin@jpl.nasa.gov
Fonte : Image Credit: NASA/JPL-Caltech
http://www.nasa.gov/jpl/neowise/pan-starrs-20140703/index.html#.U7Wq1bHzyqe