I Boys Taranto chiudono con una preventivata sconfitta la terza stagione in Serie B. Come da pronostico, la One Power Reggio Calabria fa filotto, ottenendo al Maria Pia la dodicesima vittoria stagionale in altrettante gare (21-64 il risultato finale) apprestandosi a disputare i playoff da grande favorita per la promozione in Serie A.
Dal canto suo, la compagine tarantina gioca per quasi metà partita all’altezza della capolista, per poi cedere alla maggiore forza d’urto degli avversari, ma riesce ugualmente a raccogliere applausi al termine, da parte di un pubblico numerosissimo, che ha riempito tutta la tribuna dell’impianto di via Galilei come non avveniva dai tempi pioneristici del Taranto Basket ’93. Il terzo posto è un passo indietro rispetto alla passata stagione (chiusa con il successo del girone e la qualificazione ai playoff), ma l’entusiasmo creato intorno alla squadra è un risultato di non poco conto, in un momento difficile per tutto lo sport tarantino.
Al termine del match, ai microfoni di Taras Tv e Tutto Sport Taranto, i due coach: L’Ingesso per i Boys Taranto e Cugliandro per Reggio Calabria.
La partita è stata avvincente soprattutto a cavallo tra primo e secondo quarto, quando dal 4-12 del 10′ Latagliata e compagni sono riusciti ad operare un importante break che li ha portati a pareggiare i conti sul 12-12 scaldando i propri sostenitori. Merito di un’attenta difesa e di buone scelte offensive. Poi Reggio ha ripreso il comando delle operazioni piazzando un controbreak di 13-2 e da lì non c’è stata più storia: i plurititolati Pellegrini (28 punti), Rossetti (21), Cherubini, ben coadiuvati dal lettone Rukavinskos (11) e dalla guardia D’Anna, donna di grande spirito battagliero già nel giro della nazionale femminile, hanno fatto valere il loro maggiore tasso tecnico rendendo quasi un monologo la seconda parte della gara (7-39 il risultato totale degli ultimi due quarti).
Egidio L’Ingesso ha provato a scuotere i suoi cambiando spesso quintetto, ma Reggio non ha dato scampo, decisa a chiudere la regular season con un’altra sonante vittoria, biglietto da visita importante per le concorrenti nei playoff (prima avversaria la Lupiae Lecce, seconda del girone C).
Per i Boys dalla settimana prossima sarà tempo di bilanci e di programmazione del futuro. Coach L’Ingesso a fine gara si è dichiarato disponibile a proseguire, la dirigenza è intenzionata a confermarlo e si prenderà il tempo necessario per valutare come impostare la prossima stagione, quella della nuova caccia ai playoff.