DI SILVANA LAZZARINO e a CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE
ARTE FIERA A BOLOGNA 42 edizione con la GALLERIA SARA ZANIN di Roma
ARTE FIERA 2018 in linea con la scorsa edizione si presenta quale appuntamento di straordinaria ricchezza sul piano della qualità delle opere esposte con gallerie di arte moderna e contemporanea, esposizioni monografiche, con attenzione ad artisti emergenti non solo giovani, ma meritevoli di attenzione critica, e poi uno spazio dedicato alle riviste provenienti da tutto il mondo.
Ad esporre nei padiglioni 25 e 26 del centro Fieristico Bolognese, disegnati da Leonardo Benevolo sono 151 Gallerie, cui si aggiungono 22 espositori nel settore dell’editoria a livello internazionale. collocati nell’area “Printville” a testimoniare l’importanza di questo appuntamento con l’arte internazionale considerato uno dei più prestigiosi e rilevanti dell’arte moderna e contemporanea in Italia. Da Sottolineare anche importanti momenti di approfondimento dedicati sia ai singoli artisti che alla riflessione teorica e poi convegni, dibattiti e presentazioni di nuovi progetti nella Talk Area.
Diverse le sezioni presenti: accanto a in MAIN SECTION e SOLO SHOW, sono, PHOTO a cura di Andrea Pertoldeo, NUEVA VISTA curata da Simone Frangi e PRINTVILLE a cura di Amedeo Martegani, senza dimenticare ART MAGAZINES E PUBLISHING, la TALK AREA e POLIS arricchita quest’anno anche dalla Polis/Artworks che presenta, installazioni curate in collaborazione con alcune gallerie della fiera in diverse location in città, Arte moderna e contemporanea si intrecciano in una sorta di dialogo tra passato e presente a creare nuove rispondenze visive ed emotive grazie alle innovazioni della visual art e del digitale. Come afferma Angela Vettese Direttore Artistico della Fiera: “La commistione anche temporale dei manufatti sottolinea, inoltre, un dialogo fitto tra l’attualità più stretta e l’identità del passato, capace di stimolare nello spettatore il gioco delle somiglianze, delle permanenze e delle evoluzioni.”
Tra le Gallerie d’arte moderna e contemporanea che oltre a dare spazio alle tendenze internazionali offrono ampia visibilità ai protagonisti nostrani di talento anche molto giovani, citiamo la Z 20 SARA ZANIN GALLERY di ROMA di cui è direttrice Sara Zanin e lo SPAZIO DAMIANI di Bologna dedicato alla fotografia d’autore.
Lo spazio DAMIANI presente in Fiera presso lo Stand b/24 del padiglione 25, offre una selezione di opere di noti fotografi quali: Hiroshi Sugimoto, Joel Meyerowitz, Alexey Titarenko, David Goldes, Andrew Moore, Larry Fink, David Seltzer, esposte dal 2 al 5 febbraio.
LA Z20 SARA ZANIN GALLERY entro la sezione “Solo show” dedicata alle mostre monografiche, presso il padiglione 25 (Stand B 10) espone l’opera dell’artista BEATRICE PEDICONI “Variabile Gaea” (2017) dal 2 al 5 febbraio (orari da venerdì a domenica dalle 11 alle 19, lunedì dalle 11 alle 17).
Ancora in corso fino al 3 febbraio 2018 presso la Galleria Sara Zanin a Roma è la mostra “Moto ondoso stabile” a cura di Davide Ferri con opere di Neil Gall, Rezi van Lankveld, Jinn Bronwen Lee, Nazzarena Poli Maramotti, Alessandro Sarra, Jessica Warboys. Un percorso espositivo per riflettere su alcuni aspetti specifici del medium pittura a partire dal titolo che fa riferimento a quello del racconto di Anne Tyler proiettando verso l’immagine delle onde del mare uniformemente increspato. Movimento che si richiama all’idea di una superficie irregolare percorsa da un ritmo continuo restituita dagli artisti con opere dalle superfici instabili e frastagliate da cui emergono forme e figure non lineari, che prendono forma d’improvviso, senza una logica, in virtù del supporto su cui il colore agisce e si spande seguendo un movimento continuo come quello delle onde e della corrente del mare.
Silvana Lazzarino
ARTE FIERA BOLOGNA 42 EDIZIONE
Quartiere Fieristico di Bologna
Orari: da venerdì a domenica dalle 11 alle 19, lunedì dalle 11 alle 17
dal 2 al 5 febbraio 2018
Informazioni :BolognaFiere telefono 051 282111
artefiera@bolognafiere.it
www.artefiera.it
GALLERIA SARA ZANIN
con l’artista Beatrice Pediconi nella sezione “Solo Show” della Fiera
z2o Sara Zanin Gallery
Via della Vetrina 21, 00186 Roma
T 39 06 704522
per info: www.z2ogalleria.it