Roma (Lazio) 22 gennaio 2018

CATALOGO “RESIDENZE D’ARTISTA BOCS ART. COSENZA 2015/2016

DI SILVANA LAZZRINO e a CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE

CATALOGO “RESIDENZE D’ARTISTA BOCS ART. COSENZA 2015/2016″ ROMA SALA DA FELTRE

I linguaggi dell’arte contemporanea che spaziano dalla pittura spesso materica alla fotografia, dal digitale, al video, fino alla performance raccontano con uno stile incisivo e immediato, spesso essenziale, ma sempre originale, aspetti legati al vissuto umano e sociale tra quotidiano ed extraquotidiano, visibile e invisibile. Rappresentazioni di atmosfere reali, rielaborate nel tempo della memoria spesso nostalgica, o immaginiate dove diventa possibile cogliere quei processi interiori legati a stati d’animo e sensazioni individuali e collettive che appartengono allo scenario restituito dai processi dell’arte contemporanea nel suo descrivere e interpretare le armonie e le incertezze dell’esistenza. L’arte contemporanea in questi ultimi anni pone al centro del suo discorso l’uomo nel suo percorso fatto di chiaroscuri emozionali dove sempre più diventa difficile rapportarsi in modo autentico con gli altri per giungere a legami armoniosi. In questo suo interpretare le emozioni del presente attraverso un tempo ideale, l’arte racconta l’invisibile tra pensiero e azione attraverso il suo interagire con spazi e ambienti diversi ordinari e straordinari. Per avvicinare ancor più il pubblico all’arte contemporanea stanno prendendo piede da diversi anni le Residenze di artista. Ne è un esempio a Roma il Macro che ha lanciato diversi bandi per artisti interessati a trascorrere un certo periodo nella Capitale avendo a disposizione per lavorare un apposito spazio compreso alloggio. L’artista viene invitato a realizzare per quel determinato spazio (museale) una sua opera e lo stesso spazio diventa punto di riferimento anche per quanti interessati a vedere l’artista al lavoro.
Di Residenze d’Artista, della loro nascita, concentrazione e crescita legate all’esperienza di diversi artisti, sostenute dal Comune di Cosenza, ne parla il Catalogo RESIDENZE D’ARTISTA BOCS ART. COSENZA 2015/2016, a cura di Alberto Dambruoso e Annalisa Ferraro, pubblicato da Manfredi Edizioni che viene presentato il 23 gennaio 2018 alle ore 18.30, presso il Centro Conferenze Sala da Feltre di Roma. Oltre agli interventi del Prof. Alberto Dambruoso e della Dott.ssa Annalisa Ferraro, vi saranno quelli del Dott.Piero Gagliardi, autore di testo in catalogo.
Nel volume viene descritta la nascita, la concretizzazione e la crescita delle Residenze d’Artista BoCs Art, un progetto innovativo e ambizioso, fortemente voluto dal Comune di Cosenza, portato avanti con impegno e dedizione da I Martedì Critici, che ha incontrato la passione, l’entusiasmo e la professionalità di ormai più di 330 artisti. Nel catalogo sono descritte le prime dieci sessioni di residenza, svoltesi tra luglio 2015 e ottobre 2016, e in 264 pagine sono riunite le testimonianze dei 220 artisti che, durante la prima edizione del progetto, hanno visitato, conosciuto e vissuto Cosenza, trovando in essa materiale e ispirazione per proseguire la propria ricerca. Progetti, opere e allestimenti, il volume è il racconto dettagliato ed intenso dei lavori realizzati dagli artisti durante il soggiorno a Cosenza, donati alla città ed entrati a far parte della collezione del BoCs Art Museum, uno spazio espositivo interamente dedicato al progetto di Residenze, testimonianza della produzione artistica e delle modalità tecnico-espressive degli anni d’oggi.
Silvana Lazzarino

“RESIDENZE D’ARTISTA BOCS ART. COSENZA 2015/2016”
Presentazione del catalogo
Presso il Centro Conferenze Sala da Feltre
Via Benedetto Musolino, 7 Roma
23 gennaio 2018 ore 18.30