DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE – Intervista Esclusiva Copyright
Cognome: Chiodetti
Nome: Ilaria
Età: 25
Ruolo: Centrocampista
Carriera: dal 2008 al 2012 Roma primavera (scudetto) Da Agosto 2012 a Dicembre 2012 Lazio Da Gennaio 2013 al 2015 Tor Sapienza (Coppa Lazio) Dal 2015 al 2017 Guardia di Finanza
Ilaria Chiodetti è un altro nuovo acquisto del Latina Calcio Femminile che disputerà la Serie B. Una centrocampista proveniente dalla Guardia di Finanza con esperienze importanti tra cui con la Roma Primavera dal 2008 al 2012 e scudetto vinto e con la Lazio nel 2012. Alza la Coppa Lazio con il Tor Sapienza. A Latina avrà molto da dire, pardon molte giocate a centrocampo da mostrare per deliziarci e per sospingere in avanti tutta la squadra.
Ilaria Chiodetti benvenuta a Latina e grazie per la disponibilità innanzitutto. Come è nata questa passione per il calcio?
“Principalmente da mio fratello e da mio zio, i più tifosi in famiglia. Mio fratello da piccolo aveva bisogno di qualcuno con il quale allenarsi, ed ero l’unica a disposizione, a casa.. Poi io ho continuato e perseverato facendone la mia passione e lui ha smesso proprio di fare sport!”
Quali sono stati i momenti più belli che hai vissuto nei campi da calcio?
“Il più emozionante in assoluto è stata la vittoria del Campionato Primavera con la Roma, nel 2010. Durante la finalissima contro il Como 2000 vincevamo 1 a 0 e poi improvvisamente sono riusciti a pareggiare.. Abbiamo vinto ai calci di rigore: andare a calciare il terzo rigore e segnarlo resterà una tra le più grandi soddisfazioni che questo sport mi ha dato.”
Qual è stato l’allenatore che più ti è rimasto impresso?
“L’allenatore più importante della mia carriera è stato Alessandro Gagliardi, attuale Mister della Roma Decimo Quarto. Mi ha allenato durante il mio ultimo anno di Primavera e poi, successivamente, anche al Tor Sapienza. È la persona che più mi ha fatto crescere, in questo sport, sia dal punto di vista calcistico che umano e personale, gli devo molto e gli voglio anche un gran bene.”
Gli ultimi due anni al Grifone Gialloverde cosa ti hanno lasciato? Perché hai scelto il Latina?
“Le ultime due stagioni, trascorse al Grifone Gialloverde, sono state molto formative, ho imparato a dare sempre e comunque più del 100%, perché era costante la necessità di fare punti, non si poteva mai abbassare la guardia. Ho imparato a lottare fino all’ultimo, senza arrendersi o scoraggiarsi. Ho scelto il Latina perché ha una struttura societaria importante, è una squadra forte e competitiva. Non vedo l’ora di mettermi in gioco e spero di ripagare la fiducia che il Mister, il presidente e tutta la società hanno riposto nei miei confronti.
Quali sono i tuoi progetti e cosa ti aspetti da questa prima stagione con il Latina Calcio Femminile?
“Il mio obiettivo per questa nuova stagione è di dare il massimo, mettermi a completa disposizione del mister e aiutare la mia nuova squadra nel raggiungimento di traguardi che il Latina si merita per quello che ha dimostrato l’anno scorso e per la società seria e la squadra che è. Spero di togliermi grandi soddisfazioni, credo sia la migliore piazza per poter crescere ulteriormente sia calcisticamente che umanamente.”