Baia E Latina (Campania) 27 luglio 2017

LATINA CALCIO FEMMINILE: VERONICA SPAGNOLI DALLA RES ROMA

DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE

LATINA CALCIO FEMMINILE ECCO VERONICA SPAGNOLI DALLA RES ROMA

Una intervista esclusiva al neoacquisto del Latina Calcio Femminile che disputerà il prossimo campionato di Serie B. Si tratta di Veronica Spagnoli acquistata dal club neroazzurro dalla prestigiosa Res Roma, squadra che milita in Serie A. Veronica Spagnoli gioca nel ruolo terzino destro, difensore ed ha un curriculum di tutto rispetto. Ecco la scheda e poi l’intervista gentilmente concessami.

Esordio: Lazio e Res Roma in Serie A
Ruolo: Terzino destro, difensore.
Squadre in cui hai militato: Vjs Velletri, Totti Soccer School, Lazio Calcio Femminile, Res Roma.
Campionati e trofei vinti: In serie C con la Totti Soccer School la Coppa Lazio.
con la Res Roma, due campionati di primavera nazionale.

Come mai questa scelta di approdare al Latina Calcio femminile Serie B?

Da tempo stavo pensando ad un cambio di società ma non perché alla Res Roma stessi male, anzi, ma soprattutto per riuscire ad esprimere al meglio ogni mio bisogno avvicinandomi a casa. Studio e lavoro, avvicinarmi a casa quindi, mi permette di organizzare meglio il mio tempo. Mi permette di riuscire a fare
In più ho sempre pensato che il Latina sia una buona società che riesca a soddisfarmi calcisticamente parlando.

Come è nata la tua passione per un gioco considerato a torto dai piu’ maschile e quali difficoltà hai affrontato?

“A casa siamo tutti calciatori, fin da piccola giocavo a calcio con i miei fratelli maggiori sotto casa.
Ovunque andavamo, riuscivamo sempre a trovare un piccolo spazio dove poter giocare.
Sono stati loro e soprattutto mio papà a trasmettermi tutto l’amore per il calcio.
In una società come questa che pensa al calcio come ad uno sport prettamente maschile, le difficoltà ci sono sempre state fin da piccolina. Ma sinceramente non ho dato molto peso alle parole delle persone, ho continuato a fare ciò che mi faceva stare bene ed ora sono felice di ciò che sono.”

La tua esperienza alla Res Roma in una squadra importante della capitale: cosa ha significato come esperienza calcistica e umana?

“Non smetterò mai di ringraziare Fabio Melillo e tutta la società Res Roma per la bellissima opportunità che mi hanno dato. Mi hanno permesso di crescere sia mentalmente che calcisticamente. Mi hanno permesso di diventare la calciatrice e la donna che sono ed è per questo che non smetterò mai di ringraziarli.”

Hai delle curiosità da raccontare, episodi che ti sono rimasti impressi nelle partite fin qui disputate?

“Episodi da raccontare ce ne sarebbero molti in quattordici anni di esperienza calcistica. Purtroppo o per fortuna nel campo sono una persona completamente diversa rispetto a quando sono fuori. Nei limiti del rispetto per l’avversario ho sempre fame di vittoria ed è per questo che non vado molto a genio agli avversari. Crescendo sono diventata una persona molto umile, aiuto molto le compagne e mi lascio aiutare. Lo spirito di squadra per me è tutto.”

Quali obiettivi ti sei proposta di raggiungere in questa speriamo lunghissima esperienza che andrai ad affrontare con il Latina Calcio?

“Sono pronta a cominciare questa esperienza con una nuova società come il Latina Calcio. Sono pronta ad affrontare tutto ciò che viene. Solitamente non mi tiro indietro, soprattuto nel calcio. Riuscire a vincere un campionato di Serie B vuol dire molto, ce la metteremo tutto affinché questo possa accadere.”