DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE
Il Torneo Inge Kallen finisce qui. A dare la notizia è Paolo Finestra con un post shock che amareggia tutti. Un Torneo che ha fatto la storia di Latina e del mio giornalismo sportivo. Ho imparato molto dal fatastico torneo estivo nato 32 anni fa quando avevo appena 15 anni. Ne parlava tutta la città che su un campo di calcetto si esibivano Bruno Giordano e Vincenzo D’Amico, qualche altro giocatore famoso di Serie A e B e qualcuno della Roma. Un campetto ed una sera mi giunse il tam tam che avrebbero giocato D’ Amico e Giordano. Aime una fila di macchine parcheggiate, tre chilometri a piedi e una folla di gente accalcata e appoggiata sulla rete di recinzione del campo. Poi la struttura venne rivoluzionata, è il periodo dello speaker Alessandro Allocca che lavorava a Latina Oggi e quante serate insieme a commentare le gare. E i calci di rigore tirati a fine primo tempo o i tiri angolati al sette calciati a porta vuota. Tutto grazie a Paolo Finestra che mi ha permesso di fare “spettacolo” durante l’intervallo. E alla finale non potevo mancare, foto di rito con la mia amica carissima. Quanti tiri, quanti calci di rigore ho eseguito nell’intervallo e poi erano i portieri stessi che mi chiedevano di calciare per allenare. E il pubblico si divertiva davvero. E la serata della premiazione ecco spuntare il senatore Aimone Finestra. Il rito era sempre lo stesso a fine premiazione foto con il senatore, il sindaco e anche lui mi concedeva questa opportunità. Personaggi di lusso Mario Somma. Il periodo dello speaker Giuseppe Baratta, delle foto digitali, del torneo ampio con i baby.
E’ la XXV edizione.questa volta il senatore Aimone Finestra mi premia perchè la squadra di Anteprima Sport allenata da me vince la Coppa Disciplina e sette anni fa entro di diritto nella storia del torneo. Ecco alcuni passaggi dell’annuncio di Paolo Finestra
“L’INGE KALLEN FINISCE QUI……..Almeno per ora…..
Dopo 32 anni ed altrettante edizioni quest’anno il Torneo non avrà luogo.
Per me è una parte importante della mia vita che smette di accompagnarmi….ma Todo Cambia.
Era il 1985 quando demmo vita alla prima edizione. L’Italia aveva vinto il Mondiale,quello di Spagna,da tre anni e Cossiga era Presidente della Repubblica.
Il primo Inge Kallen si giocó su un campo di erba vera,a Settembre,con la Finale nel fango….vinse la Bodema.
L’anno successivo il centrale dell’Agora fu il primo campo in erba sintetica del Lazio.
Più di venti edizioni disputate a Settembre,i grandi successi di partecipazione degli anni novanta. Con le Squadre vincitrici che andavano ai Caraibi in viaggio premio.Centinaia di Squadre e migliaia di giocatori.
Campioni a fine carriera e giovani amatori,tutti ad inseguire il Trofeo.
Era la “magia” del Kallen!
Poi negli anni 2000 il passaggio ai mesi estivi e l’allargamento delle rose a più tesserati.
Il mondo intorno cambiava,internet,gli Smart-phone,le pay TV,i social.
Ma il Kallen aveva saputo rinnovarsi e la sera della Finalissima le tribune erano sempre piene….
Poi,forse….avremmo dovuto fermarci ai 30 anni.
Ma è difficile,molto difficile rinunciare ad una parte di te.
Purtroppo,o per fortuna,la vita è anche cambiamento e rinnovamento….Nulla è eterno.
Ciao caro Kallen,è stato bello ed entusiasmante.
Sarai per sempre parte della Storia della nostra Città.
INGE KALLEN 32 ANNI FINISCE UN TORNEO STORICO “Quella coppa”
Pubblicato in Sport |