VIDEOMONTAGGIO DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE
NORMA DOMENICA 8 OTTOBRE ORE 18 BIBLIOTECA COMUNALE
Flora Rucco nota pittrice pontina parteciperà all’evento culturale organizzato da Angela Maria Tiberi e dal Comune di Norma dal titolo “Ottobre Rosa” sottotitolo Donna tra Arte e Poesia domenica 8 Novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale.
Flora Rucco parteciperai a questo evento culturale che si svolgerà a Norma dal titolo Ottobre Rosa Domenica 8 Novembre con i quattro quadri di cui ho pubblicato le foto. Quali messaggi vuoi dare esponendo questi tre quadri?
I messaggi sono molteplici. Il primo è quello di denuncia per le violenze alle donne, tema drammatico che ferisce profondamente la nostra società e soprattutto con “Aischa” si parla delle violenze subite dalle donne arabe costrette a lasciare il loro paese per avere Libertà e identità. L’altro messaggio forte che voglio trasmettere è quello della Speranza, della rinascita. La donna è consapevole del proprio valore trainante e creativo. Esprime la gioia e l’armonia, ama oltre confine. E’ simbolo della Bellezza che trasforma. Questo messaggio lo trametto esponendo il quadro “Elogio della Bellezza”
Cosa ti aspetti da questo evento di Norma?
“L’evento di Norma è importante come tutti gli altri eventi dedicati alle donne. E’ importantissimo comunicare in tutte le forme possibili , specialmente con i giovani sulle problematiche della violenza. L’arte è un veicolo importantissimo per trasmettere simboli e significati profondi, arrivando emozionalmente al cuore dell’osservatore, del fruitore.”
NOTE SU FLORA RUCCO
Flora Rucco è inserita nel Catalogo ” I colori della Liberta ” la cui curatrice Giusy Patti commenta ” Si distingue per la partecipazione a mostre con temi sociali quali progetti contro la violenza di genere, contro la discriminazione e con temi storico-culturali. La sua è una visione distinta e distintiva della accezione dell’arte quale mezzo di comunicazione, l’artista infatti attraverso la sua arte porta sulla tela momenti ed argomenti di spessore sociale che lasciano l’osservatore particolarmente coinvolto.
Flora Rucco ha partecipato a varie mostre collettive sia nazionali ( Roma, Orvieto, Torino, Pesaro, Napoli, L’Aquila, ecc…) che internazionali ( Parigi, Londra e in Russia ecc) . Sue opere sono state esposte presso l’Ambasciata d’Egitto in Roma per il gemellaggio culturale tra il nostro paese e l’Egitto nella Mostra “Arthug Roma-Cairo e Alla Grande Moschea di Roma con gemellaggio dell’Ambasciata del Marocco.