Calcinaia (Toscana) 18 maggio 2014

ANNAMARIA BONAMICI

Annamaria Buonamici espone a Calcinaia per la XIII rassegna ´Vico Vitri Arte´. Sarà inaugurata Sabato 17 Maggio, alle ore 17.30, la mostra dell´artista lucchese dal titolo “Mattino”. Le sue opere saranno ospitate nei suggestivi locali della Torre degli Upezzinghi, in via Vittorio Emanuele.

Nata a Lucca nel 1954, Annamaria Buonamici ha tenuto numerose mostre in Italia e all´estero. Alcuni suoi dipinti sono conservati in importanti collezioni pubbliche e private, in Italia, Perù, Argentina, Giappone, Australia.

L´universo creativo della pittrice lucchese è focalizzato sull´osservazione del paesaggio naturale: una natura rappresentata più nell´astrazione delle forme che nella realtà figurativa, attraverso guizzanti combinazioni cromatiche e caleidoscopiche suggestioni, allo scopo di coglierne l´essenza più profonda.

La personale “Mattino” permetterà ai visitatori di tuffarsi a pieno nell´espressione artistica di Buonamici. La mostra conterrà infatti un ciclo di lavori di recente produzione realizzati con una tecnica personalissima: lastre trasparenti di vetroresina dipinte con colori ad olio.

L´esposizione, curata da Gianni Costa, è patrocinata dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.

Le sue prime forme espressive nascono agli inizi degli anni 70 grazie alla professione di decoratrice, attività che nutre completamente il suo senso artistico.

Negli anni 80 progetta e crea forme in gommapiuma, costumi, scenografie teatrali e manifesti per eventi e spettacoli commissionati da alcuni comuni toscani; tali manifestazioni saranno riprese dai canali della Rai.

Già con la scenografia, il suo linguaggio artistico diventa ricerca; col passare degli anni la sua tecnica artistica si arricchisce e si evolve. Dipingere in trasparenza è un modo di esprimere e comunicare attraverso materiali che non sono la classica tela, bensì vetro, vetroresina, plexiglass, cellophane e e acetato, superfici che permettono di dipingere sul rovescio del materiale.

Nel corso degli anni sono svariate le personali di pittura, rassegne e fiere d’arte contemporanea a cui Annamaria partecipa, ottenendo riconoscimenti sia in italia che all’estero.