Messina (Sicilia) 04 agosto 2017

Da Gaeta a Messina la Signora del Vento

Messina,4 agosto 2017 – E’ arrivata alle ore 14:20 la “Signora del Vento”,la nave scuola recentemente donata all’ Istituto Tecnico Nautico “Caboto” di Gaeta il secondo veliero battente bandiera italiana dopo l’Amerigo Vespucci, con una lunghezza di 85 metri, rappresenterà sabato 5 agosto la Nave Reale di Don Giovanni d’Austria nella IX Edizione della Rievocazione dello Spettacolare Sbarco del figlio naturale di Carlo V, coordinata da Enzo Caruso e dall’Associazione Aurora, quest’anno in collaborazione con l’Associazione Tesori d’Arte di Gaeta.
Domani alle ore 11:00 al molo Colapesce incontro con il Comandante e l’equipaggio, subito dopo il gemellaggio con l’Istituto Nautico Caio Duilio e a seguire conferenza stampa.

La splendida nave è stata richiesta per la Manifestazione di Messina dal Presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone, nell’ambito delle attività della Rete internazionale “Sulle Rotte di Lepanto”, di cui è partner la Fondazione Federico II, costituita da città italiane ed euro-mediterranee accomunate dall’epica Battaglia di Lepanto e oggi impegnate nella promozione di un itinerario culturale orientato all’Incontro tra i popoli e le culture coinvolte nel grande scontro navale del 7 ottobre 1571.
E questa mattina la “Signora” attorno alle 9 è salpata dalla Banchina Caboto per raggiungere Messina, dove dovrebbe arrivare domani nel pomeriggio. Prima della partenza c’ è stato l’ imbarco di Marcantonio Colonna, una scena sempre suggestiva ed emozionante preceduta dal posizionamento a bordo del vessillo della storica battaglia di Lepanto.