Messina (Sicilia) 13 maggio 2015

La nave traghetto Iginia ha lasciato il porto di Messina

La nave traghetto Iginia ale ore 16:00, divisione per la navigazione di RFI, ha lasciato il porto di Messina dopo 45 anni di atività nello Stretto di Messina.
Entrata in servizio nel 1969, era adibita al trasporto di convogli ferroviari, autoveicoli e passeggeri nello Stretto di Messina, sulla rotta Messina – Villa San Giovanni.
Costruita nei cantieri navali di Ancona, il traghetto era dotato di ristorante self service e un bar. Il ponte principale della nave aveva 4 binari per un totale di 378 metri lineari per il trasporto di 16 vagoni ferroviari, mentre il ponte superiore era totalmente destinato al trasporto di autovetture.
Assieme alle gemelle Sibari e Rosalia, aveva l’accesso per i carri solamente a prua, anziché a poppa o in ambo le parti.
Durante il Carnevale Messinese ha più volte ospitato veglioni in maschera organizzati dalla Camera di Commercio, una vera novità per Messina non usuale a certe manifestazioni marinare.
Scaduti i certificati necessari per la navigazione, dopo 42 anni di servizio, la nave era stata posta in riserva dal 30 marzo 2012. Nel mese di maggio dello stesso anno rientra i servizio, dopo ulteriori lavori in bacino che ne prolungarono le capacità operative.
Dopo aver effettuato l’ultima corsa fra Messina e Villa San Giovanni il 23 dicembre 2013, la nave è stata definitivamente posta fuori servizio a partire dal 1º gennaio 2014.

Oggi alle ore 16:00 ha lasciato definitivamente Messina salutata dalle navi in porto. Un altro pezzo di storia di Messina è andata via.

Pippo Lombardo