non fatevi ingannare dalla foto, i treni sii della metro e delle ferrovie di Copenhagen dove da tempo esistono persino treni e metro SOLO per i ciclisti nelle ore di punta
oggi la Regione Emilia Romagna ha dimezzato il costo annuale dell’abbonamento annuale per il trasporti bici in treno raddoppiando la possibilità di utilizzare tutta la rete regionale, un gran bella soddisfazione per i ciclisti emiliani romagnoli.
certo non fare neppure un timido comunicato in cui si cita la petizione on lime di sara poluzzi e salvaiciclisti significa care cicloattiviste e cari cicloarttivisti che dobbiamo rimboccarci le maniche e dopo l’Emilia Romagna dobbiamo conquistare il resto dell’Italia
quindi preparatevi a coordinarvi sia in ambito lovale che regionale e dare forza alla petizione di sara considerato che mancano ancora 17.421 firme e poi perché non chiedere l’allargamento almeno ai treni diretti, è possibile che io da Arezzo per andare a Modena devo prendere 3 treni diversi?
forza diamoci una mossa e ricordiamoci che il 5 marzo si parla di bici in parlamento, siamo sempre di più ad utilizzare la bici come mezzo di trasporto e l’intermodalità con i mezzi pubblici deve diventare reale e concreta come nel resto del mondo dove già funziona benissimo da anni
e qui sotto riportiamo il comunicato in sintesi della Regione Emilia Rimagna
Bici sul treno, il nuovo abbonamento regionale costa la metà
Reintegro dell’abbonamento annuale, incentivi per bici pieghevoli e nuove regole per bici al seguito
In sintesi
Dal 25 marzo saranno in vendita i titoli “Mi Muovo bici in treno”, l’abbonamento annuale che consente di caricare la bici sul treno. Tra le novità: la validità dell’abbonamento, che passa dai precedenti 122 euro ai 60 a carico dell’utente, sarà estesa anche ai servizi svolti da Tper sulla rete ferroviaria regionale.
“Costa la metà e vale il doppio, perché dà la possibilità di viaggiare su rete RFI ma anche FER” ha detto l’assessore regionale Raffaele Donini.
Inoltre, viene incentivato l’uso delle biciclette pieghevoli attraverso un contributo/sconto di 100 euro dalla Regione sull’acquisto dell’abbonamento annuale e vengono introdotte nuove regole per il biglietto giornaliero per bici al seguito.
per ora c’è solo anche la Lombardia con abbonamente annuo a 60 euro..
fabio fioroni
coordinatore Comitato MIRSIA, Mai In Riunione Sempre In Azione, e Mayday Mayday Salvaiciclisti e i pedoni