Arezzo (Toscana) 30 luglio 2014

Arezzo-Roma in bici con la figlia disabile e due amiche.

Arezzo-Roma in bici con la figlia disabile e due amiche.
La favola di Sara sta per iniziare

di Enrica Cherici publicato von video su arezzonotizie.it

“Sarà molto più che un’avventura, sarà una favola, così come l’abbiamo impostata per Sara.” Così comincia il racconto di mamma Gabriella e dell’amica Sofia Balò che giovedì all’ora di pranzo, insieme all’altra avventuriera Stefania Vanni partiranno da Arezzo alla volta di Roma, in bici, portando con sé Sara, la figlia di 21 anni di Gabriella. “L’obiettivo è di raggiungere San Pietro, far vivere a Sara una bella avventura ed essere da esempio per il mondo circostante, convinte che la disabilità non debba essere nascosta, ma vissuta pienamente, in modo inclusivo, soprattutto attraverso lo sport.” Proprio come fa Sara, che va a cavallo, che è medagliata ai Giochi nazionali di Special Olympics, che va a sciare. Lei nel viaggio sarà la principessa, il passeggino a quattro ruote sarà la carrozza e chi guiderà la biciclette che la trascineranno saranno i suoi cavalli. Lo dice lei stessa rispondendo alle domande della mamma nel video.
“Non abbiamo prenotato niente, né ristoranti dove mangiare, né alberghi dove dormire – spiega la dottoressa Balò – proprio perché vogliamo mettere alla prova le persone che incontreremo, vogliamo vedere come reagiranno di fronte all’impresa che abbiamo messo in piedi e davanti alla disabilità di Sara.”

“Sono convinta che questo viaggio in bici ci darà grandi emozioni – spiega mamma Gabriella –  Sara sarà capace di affrontare e superare gli imprevisti che  si potranno verificare e mi sorprenderà ancora così come ha fatto fin da quanto è nata.”
“Quando ho conosciuto Sara, perché è venuta all centro Ippico il Cerchio, sono rimasta profondamente colpita dal rapporto che Gabriella ha con sua figlia. Siamo appassionate di bicicletta, abbiamo via via portato Sara fuori in bici ed abbiamo visto quanto le è piaciuto. Così è nata l’idea del viaggio a Roma. Ho detto a Gabriella che ci credevo, che Sara lo poteva fare e per questo negli ultimi due anni ci siamo preparate tutte insieme e adesso siamo pronte a partire.”
Chi vorrà assistere all’evento non deve fare altro che presentarsi giovedì 31 luglio alle 13:00 in via Cesalpino all’altezza del poliambulatorio della famiglia Ducci da dove avrà il via la favola di Sara. Per restare aggiornati sulle tappe che toccheranno, sulle storie che vivranno, le 4 donne aretine, potete consultare ogni giorno la pagina Facebook In bici con Sara. Ben accetti anche amici che in bicicletta possano fare da scorta alla partenza della carovana.

https://www.facebook.com/Inbiciconsara?fref=ts