Potenza (Basilicata) 03 agosto 2017

Chiesa anglicana: sulle spiagge boom di chiese gonfiabili

A capo di questa organizzazione religiose c’è Don Andrea Brugnoli, un sacerdote veronese che non è stato apprezzato dal “vecchio clero” proprio per le sue tendenze innovative. Il gruppo delle Sentinelle di Don Brugnoli è stato boicottato più volte, ma senza mai eliminarlo del tutto, così ancora oggi gli evangelizzatori girano per le città e per i luoghi di vacanza, portando in giro la parola di Cristo. Le chiese anglicane gonfiabili sono strutture lunghe 35 metri e larghe 15 e sono composte da 6 moduli più un recinto. Le stesse Sentinelle hanno affermato che queste particolari strutture sono anche affittabili per chiunque voglia avere la propria cerimonia privata, con l’unica richiesta che sia utilizzata per una missione di evangelizzazione.
le chiese gonfiabili sono diventate il must-have anche per le ricche famiglie britanniche e da allora sono nate ditte specializzate che con solo 5000 sterline realizzano una chiesa anglicana personalizzata e trasportabile.
Le prime cerimonie ad essere celebrate al loro interno sono state i matrimoni, poi dato il grande successo raggiunto si è passati anche alle cresime, ai battesimi e alle comunioni. Le chiese gonfiabili sono super richieste sia dalle famiglie ricche che vogliono crearsi il proprio tempio di preghiera in giardino, sia nelle periferie urbane più povere, perché sicuramente costano meno di una chiesa vera. Alcuni rumors hanno affermato che anche la regina Elisabetta in persona ne avesse richiesta una per le proprie celebrazioni nei giardini di Buckingham Palace.