Tappa storica al porto di Ancona per la nave Scuola Amerigo Vespucci.
Immancabile la risposta del pubblico arrivato numeroso al molo Clementino del Porto di Ancona.
Dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, sabato 21 maggio è arrivata ad Ancona, sesta tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo della nave.
L’Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale.
La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Partì completamente allestita il 2 luglio alla volta di Genova dove, il 15 ottobre 1931, ricevette la bandiera di combattimento nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito. Il suo compito fu quello di affiancare il Cristoforo Colombo nell’attività di addestramento, e venne inquadrata nella Divisione Navi Scuola insieme alla Colombo e ad un’altra nave minore, facendo varie crociere addestrative nel Mediterraneo e nell’Atlantico; al termine della seconda guerra mondiale, per l’effetto degli accordi internazionali, la Cristoforo Colombo dovette essere ceduta insieme ad altre unità all’URSS, quale risarcimento dei danni di guerra.
AMERIGO VESPUCCI… all’arrembaggio !
Pubblicato in Cronaca |