Potenza (Basilicata) 13 settembre 2014

SALVAGENTE: Mangiare più riso per riposare e vivere meglio

Se a cena si mangia riso e non pasta o pane, il riposo è più tranquillo. In generale, ll riso bianco o mondato può aiutare a migliorare lo stato di salute e il desiderio di una dieta sana. Il riso contiene un indice glicemico più alto rispetto ad altri alimenti che contengono carboidrati. Questa caratteristica ha l’effetto di aumentare l’ormone del buonumore e che ha un ruolo importante nel favorire il sonno. Ma i benefici del consumo di riso non si riducono ad un sonno migliore, anche se si tratta di un aspetto molto importante. Il riso è in grado di migliorare in modo significativo la salute se consumato per diversi giorni alla settimana.
Ricordate che per ottenere lo stesso apporto nutrizionale del riso integrale, sono necessarie dosi maggiori di quello bianco.
La quantità di carboidrati è quasi identica in entrambe le qualità, tuttavia, per rimuovere gli strati sottostanti a quello più esterno del chicco di riso (la buccia): quindi crusca e germe di grano, vengono rimossi anche preziosi elementi nutritivi, lasciando soprattutto amido.
In particolare, la vitamina B1 e B3 e il ferro sono presenti in quantità ridottissime se non del tutto assenti nel riso bianco. Si consideri che circa 200 grammi di riso integrale contengono 84 mg di magnesio, mentre la stessa quantità di riso bianco ne contiene al massimo 19 mg. Una bella differenza.
Questo consiglio è troppo semplice che nessuno può dare controindicazioni ed non ha limiti di età !