A chi non è capitato almeno una volta nella vita di sbuffare innervosito davanti a persone che camminavano pianissimo per strada, interessate allo smartphone o intente a chiacchierare con qualcuno. In Inghilterra questo problema è stato risolto con una corsia preferenziale, dedicata esclusivamente ai pedoni che “non hanno tempo da perdere” e vogliono camminare spediti, senza creare delle file inutili.
L’idea nasce da una ricerca realizzata dalla catena di negozi Argos, secondo cui il 47% degli inglesi sarebbe innervosito dalle persone che procedono per strada con un passo lento. La corsia è stata disegnata su John’s Street ed è stata accolta con grande entusiasmo dai cittadini di Liverpool. Secondo il colosso dell’elettronica che ha condotto lo studio, il 31% delle persone detesta chi si ferma all’improvviso per chiacchierare con qualcuno o utilizzare il telefono. Il 18% dei clienti invece reputa frustrante avere davanti qualcuno che si distrae in continuazione e rallenta.
Per questo motivo l’idea è piaciuta molto, in particolare ai ragazzi fra i 16 e i 24 anni (il 69%), che reputano essenziale l’introduzione della corsia preferenziale per pedoni. Gli anziani invece hanno dichiarato di non sentire la necessità di una soluzione di questo tipo e solo il 37% ha appoggiato il progetto.
A Liverpool arriva la corsia per pedoni che camminano veloce
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/222927.jpg)
Pubblicato in Dalla mia finestra |