Potenza (Basilicata) 27 ottobre 2014

ROSWELL: Alan Eustace migliora il record di caduta libera

Il numero 2 di Google è rimasto in caduta libera per circa 5 minuti, finché non ha aperto il paracadute: 14 minuti dopo è atterrato sano e salvo a 113 km dal punto di partenza a Roswell, New Mexico. Alan Eustace ha raccontato: “Ho potuto vedere l’oscurità dello spazio e gli strati dell’atmosfera come mai li avevo visti finora. E’ stato meraviglioso“.
Eustace ha indossato una tuta spaziale pressurizzata creata su misura per l’occasione, ed è stato sollevato in aria da un pallone aerostatico pieno di elio. Dopo un viaggio di poco più di due ore ha “lasciato la presa” all’incredibile altitudine di 41.419 metri ed ha raggiunto la velocità di 1.322 km/h, cosa che gli ha fatto infrangere il muro del suono (ha raggiunto Mach 1.23) e ha provocato un boom sonico che è stato udito da terra.
L’impresa è stata una sorpresa per tutti, preparata a lungo e in gran segreto dalla Paragon Space Development e il suo team di superesperti nella realizzazione di sistemi di controllo in situazioni estreme. In questo caso si trattava di sperimentare proprio la supertecnologica tuta spaziale usata da Eustace.
Il precedente record di sky-diving di Felix Baumgartner era di 128,000 feet (39.014 Km)