Maserà di Padova (Veneto) 23 marzo 2017

I laboratori sulla Legalità: i lavori dei ragazzi

I lavori del Progetto didattico di Giulia Sbrignadello sulla #legalità (Centro culturale Altinate San Gaetano).

Gli studenti hanno osservato l’opera #Guernica di #PabloPicasso, ne hanno analizzato le singole parti e le hanno reinterpretate servendosi delle tecniche del chiaroscuro e del collage.

Durante il #laboratorio alcuni esponenti dell’antimafia, con all’appoggio della Fondazione Caponnetto, hanno condiviso le proprie esperienze con i #ragazzi, toccando temi come il #bullismo, la #corruzione e l’#omertà per sensibilizzare il loro senso civico.

Infine c’è stato il confronto tra la provocazione che #Picasso suscitò con la sua opera e il coraggio di alcuni personaggi che denunciano le ingiustizie, che vedono o subiscono.
I ragazzi da queste esperienze possono imparare che il silenzio può essere infranto e che l’#arte può aiutarli a trasmettere valori di legalità e giustizia grazie al suo #linguaggio di #comunicazione universale.

www.padovacultura.it

#padova #padovacultura #visitapadova #visitveneto #venetodigitale #laboratori