Maserà di Padova (Veneto) 24 marzo 2016

La Biblioteca svelata. Padova e le sue acque

Padova, Biblioteca Civica (Centro culturale Altinate San Gaetano), Via Altinate 71

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani

Continua il viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e bellissime testimonianze del passato che la Biblioteca Civica di Padova custodisce per i cittadini e svela in periodici incontri. Si potranno ammirare pergamene, codici miniati, eleganti libri a stampa, album di suggestive incisioni, piante e carte antiche della città e del territorio. Nuove spigolature dal vasto e inaspettato patrimonio della Biblioteca, alla scoperta della memoria della città e di temi culturali curiosi e stimolanti.

Il legame di Padova con le acque è antichissimo e fortissimo, le vie d’acqua hanno concorso in modo determinante a disegnarne la forma urbis, come attesta la bellissima cartografia storica e la sopravvivenza di toponimi legati alle acque: le Riviere.
Lungo i corsi d’acqua si svolgeva il trasporto delle merci, la forza idrica azionava magli e mulini, alcuni dei quali ancora in funzione nell’Ottocento. Il sistema idrico della città fu però anche causa di frequenti inondazioni e si resero necessari gli interramenti di molti corsi d’acqua.
Ripercorreremo con moltissime immagini questa affascinante storia.

Informazioni
Ingresso libero
tel. 049 8204811

e-mail: biblioteca.civica@comune.padova.it
See more at: www.padovacultura.it