Maserà di Padova (Veneto) 24 febbraio 2016

Fondazione Cominelli. Collezione gioiello contemporaneo

Padova, Oratorio di San Rocco
Inaugurazione: 3 marzo 2016, ore 18.00

In esposizione per la prima volta fuori dalla sede ufficiale una delle rare collezioni pubbliche dedicate al gioiello contemporaneo. La Collezione permanente del gioiello contemporaneo della Fondazione Raffaele Cominelli comprende 78 gioielli provenienti da 25 paesi, sia europei che extra europei ed ha avuto origine nel 2011, grazie alla sensibilità ed attenzione dimostrate dalla Fondazione verso nuove forme espressive in collaborazione con l’Associazione Gioiello Contemporaneo, a partire dalla prima edizione del Premio Cominelli a San Felice del Benaco (BS).
Il percorso espositivo è articolato in quattro macro aree tematiche, a loro volta ripartite in specifiche sfere d’interesse.
La visita alla mostra è un’occasione per poter ammirare, osservare e studiare questa particolare forma d’arte, apprezzare l’ampiezza del raggio di ricerca delle forme stilistiche e delle soluzioni tecniche adottate, a dimostrazione della vivacità e dell’eclettismo di un’arte che arricchisce di sempre nuovi significati culturali il mondo del gioiello contemporaneo.

Mostra a cura di Mirella Cisotto Nalon e Rosanna Padrini Dolcini.

Informazioni
Ore 9.30-12.30/15.30-19.00 (chiuso i lunedì non festivi)

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204539 – 4563
cultura@comune.padova.it
See more at: www.padovacultura.it