Padova, il suo Rinascimento, gli artisti e la corte durante il periodo della Signoria dei Carraresi sono protagonisti di un documentario che andrà in onda il 26 gennaio alle ore 21.30 su RAI Storia (canale 54).
E’ la seconda puntata di un ciclo intitolato “Signorie” e dedicato alle Signorie italiane, realizzato dalla Rai e da Ballandi Multimedia in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo: Firenze, Padova, Urbino, Ferrara, Milano, Mantova, Rimini, Verona. Tutte queste città hanno mantenuto nei secoli l’impianto urbanistico e architettonico voluto dai signori del Trecento e del Quattrocento e ancora oggi conservano opere d’arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese. Per questo motivo il racconto storico delle dinastie – esposto da uno studioso del Rinascimento – è intervallato dalla visione delle più importanti opere del luogo, descritte da uno storico dell’arte per meglio intendere alcuni tra i maggiori capolavori di ogni tempo, nati dal genio di Giotto, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Mantegna, Brunelleschi, Michelangelo e altri numerosi artisti, protetti da “sovrani illuminati”.
“Padova. I Carraresi” illustra il passaggio dal Comune alla Signoria dei Da Carrara, per poi visitare la Cappella degli Scrovegni e la Reggia Carrarese.
Ai profili dei grandi artisti presenti a Padova durante il XIV e XV secolo (Giotto, Petrarca, Donatello) segue una riflessione sul ruolo centrale dell’università nella vita culturale cittadina. Dalla rivalità con Verona e l’amicizia con Venezia, alle figure di Francesco il Vecchio e Francesco I Da Carrara, si giunge alla fine della Signoria.
In ogni puntata viene intervistato inoltre un personaggio celebre, un rappresentante moderno della città protagonista: per Padova Novella Calligaris. Partendo dal periodo storico in questione, i protagonisti di oggi raccontano la città moderna in relazione a quella rinascimentale, cercandone l’eredità e i contrasti e raccontandone i caratteri “sopravvissuti” e quelli dimenticati.
“Signorie” è un programma di Mario Paloschi, scritto da Andrea Cedrola, regia di Luca Granato e Emanuele Flangini.
www.padovacultura.it