Dal 12 al 14 settembre 2014
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
11 settembre 2014, ore 19.30 (Appuntamento alla Scalinata Cinquecentesca dell’Antico Porto del Portello di Padova e imbarco sul Burchiello)
“Fashion River Boat-Preview Vintage Festival 2014”
Quinta edizione del Vintage Festival, evento più seguito nel settore, con un record di presenze di 35.000 accessi nelle tre giornate del 2013. Il Festival tornerà ad avere una location di prestigio, quel Centro Culturale San Gaetano di Padova che da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2014, si affollerà di persone provenienti da ogni parte d’Italia. L’edizione 2014 sarà ampliata con 500 mq destinati ad inediti percorsi espositivi.
Il vintage come fenomeno di nostalgia, culto e valorizzazione del passato è tra i trend più emergenti e dilaganti del consumo contemporaneo. Moda, design, editoria, musica, spettacolo: in tutti i settori dell’industria culturale stanno emergendo fenomeni di recupero e riuso di oggetti, stili e immaginari vecchi di qualche decennio.
Il Vintage Festival di Padova si è rivelato un appuntamento fondamentale e unico nel suo genere, negli anni si è confermato festival sulla cultura dell’immagine e sulla ricerca di stile in chiave contemporary retrò che ha cambiato il modo di vedere e interpretare il vintage.
Nell’anno 2014 l’evento si arricchisce di una forte dimensione culturale e dialettica proponendo nel palinsesto pomeridiano e serale di Domenica 14 settembre una serie di dialoghi e lectiones nella forma del talk show, con un host d’eccezione a tenere il filo rosso di una intrigante matassa di ospiti che spazia nei campi del design, dell’arte, della comunicazione, dei media, del cibo: Davide Rampello condurrà Heritage Connection.
Fashion River Boat-Preview Vintage Festival 2014, in programma l’11 settembre, anticiperà l’apertura del Festival: una crociera modern retrò lungo il tragitto storico del Burchiello, nel cuore del lusso e dell’eleganza Made in Italy. Una crociera fluviale in orario serale tra arte e musica, con elegante welcome cocktail e raffinato buffet Santi Catering nello storico parco di Villa Rossi Foscarini. Ad allietare la serata, le note di una band new jazz e di un raffinato dj set. L’appuntamento è per le 19.30 alla Scalinata Cinquecentesca dell’Antico Porto del Portello di Padova e imbarco sul Burchiello, con arrivo previsto alle 24.00 circa. Info: posti limitati, prenotazione obbligatoria (Prenotazione online su: www.booking-on-line.com-Prevendite: Antoniana Viaggi, via Porciglia 34, Padova – Info: 340 52.60.844 – 333 28.31.196).
Informazioni e programma completo
Aree culturali (INCONTRI / WORKSHOP / MOSTRE / PERFORMANCE) Ingresso gratuito
Area mercato (EXPO MODERN RETRO) ingresso € 5,00, valido per tre giorni.
L’ingresso alla sola area Expo sarà gestito da Team for Children Onlus e il ricavato verrà devoluto al reparto di oncoematologia dell’ospedale di Padova.
Orario: 10-19, lunedì chiuso
Per info e iscrizione ai workshop: www.padovavintagefestival.it
www.vintagefestival.org – http://padovacultura.padovanet.it/it/